Dal 9 al 15 ottobre 2014 si svolgerà il Pellegrinaggio a Fatima organizzato dai Silenziosi Operai della Croce (Scarica il Depliant). L’iniziativa si distingue come momento forte di approfondimento del messaggio che Maria Santissima ha lasciato in questo luogo da trasmettere all’umanità. Inserito nel contesto della preparazione al centenario delle apparizioni di Fatima anche il tema proposto quest’anno dalla pastorale del Santuario “Avvolti nell’Amore di Dio per il mondo” ci invita a collocare la nostra attenzione al duplice aspetto del nostro pellegrinare; lasciarsi avvolgere dall’Amore immenso che Dio ha per ciascuno dei suoi figli e l’essere inviati ad annunciarlo in ogni luogo ove viviamo, nel mondo.
Le celebrazioni del 12 e 13 ottobre, nel ricordo annuale dell’ultima apparizione, ci vedranno uniti ai molti pellegrini in gioiosa comunione di preghiera.

Il programma, ricco di attività e iniziative, prevede:

Giovedì 09 Ottobre: Italia – Lisbona – Fatima.
Ritrovo in aeroporto e partenza per Lisbona. Arrivo, visita panoramica città di Lisbona (torre di Belem e monastero di Jeronimus) e proseguimento per Fatima. Sistemazione al Centro Francisco e Jacinta Marto. Cena e pernottamento.

Venerdì 10 Ottobre: Fatima.
Al mattino Via Crucis e visita al luogo dell’apparizione dell’Angelo a Loca do Cabeço. Nel pomeriggio visita alla casa natale dei tre Pastorelli a Valinhos. Santa messa in Casa. Cena.
Rosario alla Cappellina. Pernottamento

Sabato 11 Ottobre: Fatima.
Al mattino visita alla parrocchia di Fatima dove i pastorelli hanno ricevuto il Battesimo e hanno vissuto il loro percorso di fede e Celebrazione Eucaristica. Nel pomeriggio visita al Santuario e chiesa della Santissima Trinità. Visita dell’Esposizione “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex voto tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì il Papa San Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 a Roma in piazza S. Pietro.

Domenica 12 Ottobre: Fatima.
Celebrazione Eucaristica al santuario della “Madonna dell’Ortiga” luogo di una antica apparizione della Madonna. Nel pomeriggio pellegrinaggio a piedi verso il santuario la cappellina delle apparizioni. Dopo cena Veglia di preghiera alla Cappellina.

Lunedì 13 Ottobre: Fatima.
Partecipazione alla Messa internazionale.
Tempo libero.

Martedì 14 Ottobre: Batalha e Alcobaça
Celebrazione Eucaristica alla cappellina delle apparizioni. Visita escursione ai monasteri di Batalha e di Alcobaça. Pranzo fuori casa.Cena.
Rosario alla Cappellina. Pernottamento

Mercoledì 15 Ottobre: Fatima – Lisbona – Italia.
Al mattino Celebrazione Eucaristica nel parco della casa. Trasferimento in aeroporto per il rientro.

La nostra permanenza sarà presso il:
Centro de Espiritualidade
“Francisco e Jacinta Marto”
Estrada de Torres Novas – Montelo
2495-653 Fátima – Portugal
Tel. (+351) 249 / 52.17.77
Fax (+351) 249 / 52.15.96

dei Silenziosi Operai della Croce