E’ entrato nella fase conclusiva il processo di beatificazione di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I. A darne notizia, mercoledì 26 agosto, Giuseppe Andrich, vescovo di Belluno-Feltre.
Tra i testimoni della causa, un ospite d’eccezione: il papa emerito Benedetto XVI che ha inserito la sua testimonianza personale nella positio. Per la prima volta un Papa testimonia per la causa di beatificazione di un altro Papa. La causa si avvia ora alla fase di giudizio conclusiva.
Albino Luciani è il Papa del più breve pontificato del secolo scorso. Ha conosciuto bene l’apostolato di monsignor Novarese e quando era vescovo di Vittorio Veneto ha partecipato ad un pellegrinaggio della Lega Sacerdotale Mariana a Lourdes nel 1964, predicando gli Esercizi spirituali ai sacerdoti della sua diocesi. Non solo. Lo ritroviamo, infatti, nel settembre 1977, al Convegno Internazionale di Pompei, promosso dalla Lega Sacerdotale Mariana in cui tiene una relazione dal tema Il Cuore di Gesù nel dolore e nella gioia: “Cristo ci dà infinite prove di amore, le quali sono intrise ora di gioia ora di dolore. Ci sono tanti momenti della vita di Cristo nei quali o si indica la strada della Croce o Cristo stesso pretende su di sé e in tal modo dà la risposta, l’unica possibile, al problema del dolore”.