Basta calciatori. Adesso gli album di figurine sono con i santi. La bella iniziativa arriva da Genova e, a darne notizia, è l’agenzia di stampa SIR.
“I santi – ha spiegato don Roberto Fiscer, viceparroco nella chiesa di San Martino d’Albaro di Genova – non sono solo miti ideali ma persone concrete, come noi, che però ad un certo punto hanno avuto una marcia in più”. Al termine della messa di domenica scorsa ha infatti distribuito le prime copie degli album ai bambini presenti in chiesa. Anche i santi scelti sono significativi: figure, forse più tradizionali, come padre Pio, santa Lucia, san Giovanni Bosco, sono insieme a Madre Teresa, Massimiliano Kolbe, Chiara Luce Badano e padre Pino Puglisi. Tra le pagine, uno spazio è stato lasciato volutamente vuoto per accogliere la fotografia di ciascuno bambino. “Abbiamo anche pensato di lasciare lo spazio per una figurina vuota – ha detto don Roberto -, perché ciascun bambino possa incollare una sua foto. Il nostro obiettivo, infatti, è spiegare loro che non ci sono solo i santi riconosciuti dalla Chiesa perché anche ciascuno di noi può diventare santo”.
Le figurine non saranno vendute in edicola ma verranno distribuite a Messa e al catechismo e saranno in edizione limitata proprio per invitare i ragazzi allo scambio per completare la raccolta.
La prima tiratura, di un centinaio di copie, è già andata esaurita il giorno dopo, ma altre pubblicazioni seguiranno per soddisfare le richieste che già iniziano ad arrivare da altre parrocchie, dai responsabili di gruppi ecclesiali, da alcuni catechisti e tramite i social network.
Chissà se sui prossimi album ci sarà posto anche per il beato Luigi Novarese?