Papa Francesco ha convocato per dopodomani 20 aprile, il Concistoro Ordinario Pubblico per alcune cause di canonizzazione, tra cui quelle di Francesco e Giacinta Marto, due dei tre pastorelli a cui apparve la Madonna a Fatima, un secolo fa.
Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede la scorsa settimana. La canonizzazione dei due bambini avverrà tre settimane prima dell’anniversario di quegli eventi prodigiosi, che verrà celebrato con la visita di papa Francesco al Santuario di Fatima, il 12 e 13 maggio prossimi.
In una nota per la stampa, il Vaticano ha fornito la lista di nomi dei prossimi santi: “Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e 27 Compagni, martiri; Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri; Faustino Míguez, sacerdote scolopio, fondatore dell’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora; Angelo da Acri (al secolo: Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; i fanciulli Francesco Marto e Giacinta Marto, che ebbero le apparizioni della Madonna a Fatima”.
Il prossimo 12 e 13 maggio, il Pontefice si recherà a Fatima in occasione del centenario delle apparizioni della Vergine. Il programma è stato prevede la partenza da Fiumicino venerdì 12 nel primo pomeriggio. Alle 16.35, l’incontro privato con il presidente della Repubblica portoghese, quindi il trasferimento al Santuario. Alle 18.15, la visita alla cappellina delle apparizioni, alle 21.30 la benedizione delle candele e la recita del Rosario. Il giorno seguente, dopo l’incontro con il primo ministro, Francesco celebrerà la messa sul Sagrato del Santuario, prima del pranzo con i vescovi del Portogallo e il rientro a Roma.