Si è svolta il 12 aprile scorso a Roma, presso il Seminario Romano, la seconda conferenza di presentazione della nuova edizione della Carta degli operatori sanitari. Presente vescovo incaricato per la Pastorale della salute della diocesi di Roma, mons. Paolo Ricciardi.
L’incontro è stato guidato da padre Augusto Chendi, camilliano, che ha avuto la responsabilità di seguire la revisione e l’aggiornamento del documento, pubblicato nel 1994 dall’allora Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari.
Alla presenza dei numerosi rappresentanti delle varie associazioni e organizzazioni coinvolte negli ambienti sanitari, padre Chendi ha ricordato l’importanza che la cura dei malati ha nell’ambito dell’evangelizzazione e che l’adeguamento della Carta degli Operatori Sanitari è stato necessario visto la grande evoluzione del mondo della sanità e delle tecniche di cura sviluppate negli ultimi anni. Alla luce, chiaramente, degli interventi del magistero della Chiesa.
Il testo originale è stato profondamente riorganizzato sia nel linguaggio che nella terminologia e nei riferimenti scientifici e magisteriali. La terza conferenza si terrà il 9 maggio prossimo sempre presso il Seminario Romano a Roma.