AGIRE vuole farci migliorare il mondo. Dare spessore e significato a quello che facciamo, renderci più attivi, coscienti e gioiosi, nella nostra vita.

Rendiamo migliore la vita intorno a noi e ci riconosceremo come persone migliori.

Solitamente, nella nostra riflessione o preghiera, la parte dell’ “agire” arriva alla fine, come buon proposito maturato nei momenti che lo hanno preceduto e ispirato.

Essendo a “ingresso libero”, il nostro triduo di ritiro post-pasquale ci permette tranquillamente di cominciare dall’ “agire”. Ci sono certo cose che stiamo facendo, impegni che abbiamo in parrocchia   o nei nostri cammini ecclesiali.

Poniamoci alcune domande, analizzando ciò che stiamo facendo. Le domande possono essere quelle classiche: come, perché, per chi, quando, dove… tutte ci aiutano a prendere coscienza del nostro agire.

Verifichiamo se siamo disposti a cambiare. Se non lo siamo, non ricaveremo frutti dal nostro ritiro post-pasquale.

Se non siamo intenzionati a cambiare nulla del nostro agire, è inutile rifletterci sopra, fare propositi, coltivare pii desideri.

Se “agire” è il secondo o terzo momento del nostro “triduo”, valutiamo come rendere stabilmente presente, nei nostri comportamenti, quanto l’ascoltare e il dire ci hanno aiutato a comprendere. Formuliamo i famosi “buoni propositi”, cercando di mantenerli.

Se invece abbiamo cominciato con “agire”, stiamo attenti alle cose che abbiamo scoperto nell’analisi di ciò che compiamo: cosa possiamo migliorare, cosa dobbiamo cambiare, quali nuove azioni vogliamo intraprendere.

“Ascoltiamo” e “diciamo”, applicandoli alle nostre azioni, i contenuti del nostro ritiro e le convinzioni che andremo a maturare.

Nella prossima occasione dei tre momenti (ascoltare – dire – agire) potremo verificare se qualcosa è cambiato, se ci riconosciamo migliori in un mondo migliore.

Invia le tue riflessioni, domande, testi scritti, video, registrazioni audio a questo indirizzo: gioxina75@gmail.com
o attraverso WhatsApp a questo numero 3991058213
oppure compilando il contact form di questa pagina,
li condivideremo interagendo fra noi.

    Nome e Cognome

    Email

    Messaggio

    Allega file

    ASCOLTARE

    DIRE