Da Eva, madre dei viventi, a Maria, Madre del Vivente

 

Seguendo lo schema della lectio biblica, in un itinerario di tre giorni, sono riportate: una breve analisi del testo biblico con spunti di meditazione e discussione, celebrazioni per pregare con la Parola ascoltata e meditata.
Alla Parola del Signore corrispondi veramente se accetti di porti in quell’ascolto accogliente, che è l’obbedienza della fede. Il Dio, che si comunica al tuo cuore, ti chiama ad offrirgli non qualcosa di te, ma te stesso. Questo ascolto accogliente ti rende libero. Affidati, allora, alla Parola. Fidati di essa. Essa è fedele in eterno, come il Dio che la dice e la abita. Perciò, se accogli con fede la Parola, non sarai mai solo: in vita, come in morte, entrerai attraverso di essa nel cuore di Dio: “Impara a conoscere il cuore di Dio nelle parole di Dio” (San Gregorio Magno, Registro delle lettere, 5, 46).
Ascoltare, leggere, meditare la Parola; gustarla, amarla, celebrarla; viverla e annunciarla in parole e opere: è questo l’itinerario che ti si apre dinanzi, se comprendi che nella Parola di Dio sta la sorgente della vita. Dio in persona ti visita in essa: perciò la Parola ti coinvolge, ti rapisce il cuore e si offre alla tua fede come aiuto e difesa nella crescita spirituale. (dalla introduzione)

Autore: Angela Petitti (a cura di)

Prezzo: 7 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
5xmille