L’Ancora: n. 7 – settembre/ottobre 1965 – pag. n. 27-28

Sottoponiamo ancora alla vostra attenzione, cari capi-gruppo, questa iniziativa che già da alcuni anni è in corso anche tra i nostri ammalati e che ormai si è affermata come mezzo utilissimo per la conoscenza della Bibbia, il libro di Dio. Il movimento biblico è senza dubbio uno dei segni più evidenti del rinnovamento della vita cristiana.
E’ necessario quindi che gli ammalati, chiamati ad essere i continuatori della Redenzione, conoscano, amino, studino la Bibbia, il libro della Redenzione dell’umanità. Questi corsi sono fatti per corrispondenza e possono essere seguiti facilmente da qualsiasi persona, anche da coloro, come molti ammalati, che non possono frequentare regolarmente corsi di formazione religiosa.

Ecco il programma:

Il primo Corso introduttivo illustra, in forma accessibile a tutti, le nozioni e i temi fondamentali che introducono ad una intelligente e cristiana lettura dell’Antico e del Nuovo Testamento. Indicato per coloro che prendono i primi contatti con la Bibbia. Comprende 32 lezioni distribuite in due anni. Il secondo Corso introduce alla conoscenza di ogni libro e gruppo di libri dell’Antico e Nuovo Testamento, e guida a scoprire il senso intimo del messaggio cristiano in una visione unitaria, alla luce di Gesù Cristo. Adatto per persone di una cultura almeno media, già provviste delle nozioni elementari sulla Bibbia. Ha 60 lezioni distribuite in tre anni.
Il terzo Corso è su Gesù Cristo Divino Maestro: presenta la figura e l’opera di Gesù Cristo come centro della storia e della Bibbia.

E’ questo uno dei modi di affiancare l’opera pastorale della istruzione religiosa tanto urgente e impegnativa ai nostri giorni.
Invitiamo i Capi-gruppo ad aderire a questa iniziativa loro riservata.
La conoscenza della Bibbia per il posto che occupano di responsabilità davanti agli ammalati, è indispensabile.
Grazie al personale interessamento di Sua Ecc.za Mons. Pietro Palazzini il corso, Indetto dalla Sacra Congregazione del Concilio, è gratuito agli ammalati Capi-gruppo iscritti al Centro.
Ogni ammalato Capo-gruppo riconosca in questo atto di carità a loro riservato, la grande fiducia e la preoccupazione del Centro di fare di ciascun Capo-gruppo una persona cosciente e formata per un apostolato profondo, convinto, duraturo.

I Capi-gruppo che intendono aderire, abbiano la bontà di inviare le loro iscrizioni al seguente indirizzo: «Centro Volontari della Sofferenza » – Scuola Biblica – P. Monte Savello, 9 – Roma.
Soltanto in questo modo potrete usufruire di partecipare al Corso gratuitamente.

La Direzione