L’Ancora: n. 4 – dicembre 1950 – pag. n. 9-10

La parrocchia di San Simone alla … periferia di . . . conta un circa 3 mila parrocchiani. Di uomini a Messa la domenica ce ne vanno circa 9 o 10; di donne una cinquantina. Lo scorso anno su un totale di 13 funerali, 7 si sono svolti civilmente. Per chi non fosse aggiornato della regia laica e anticlericale, il funerale civile si svolge con bandiera rossa, con la banda che suona «avanti popolo», e con corone di garofani rossi.

Don . . . è il parroco di questa zona periferica. Per Pasqua è andato a benedire le case, come d’uso. Il 40 per cento non lo ha accettato.

Nella sua Chiesa ci sta un altare laterale dedicato all’agonia di Gesù. Sotto l’altare è esposto in venerazione la statua del Cristo morto. E’ davanti a questa Immagine che nel marzo scorso andarono tre bambini di circa 9 anni, 2 erano beniamine, l’altra era figlia del … La bambina si chiama … Le altre due si inginocchiarono davanti all’altare .. ., no. Anzi, si avvicinò e sputò sull’Immagine del Cristo morto. «Tanto io non ci credo» rispose a don…, accorso alla chiamata preoccupata dalla beniamina Adriana … Intanto la … scappava.

Don Pio.. . cappellano di S. Maria in…. ed insegnante di religione sa dirvi i nomi di quei bambini che appena ricevute le immaginette sacre che egli è solito distribuire nelle solennità liturgiche dell’anno, le strappano.

A San … un paese di circa 2200 abitanti sulla strada…. l’educazione è prettamente anticlericale. A Messa si contano di domenica circa 15 uomini. Metà dei matrimoni non sono celebrati in Chiesa. Il paese, altro paese limitrofo di circa 1500 abitanti segnala 120 persone non battezzate.

Sono queste le statistiche di alcuni paesi, che si trovano in Italia e non nella Patagonia!
I veri cristiani però non restano con le mani in mano, anzi si slanciano nell’apostolato con un ardore di fede, degno dei primi confessori della nostra fede.

Un giovane di Azione Cattolica della Liguria, in questi giorni, scriveva al centro dei «Volontari della Sofferenza» chiedendo preghiere per un corso di Missioni che lui ed altri giovani, guidati da esperti Sacerdoti sarebbero andati a tenere in paesi cristianizzati.

Si tratta veramente di un’apostolica avventura, che riuscirà in base all’incremento della grazia. Il Segretario dei Volontari della Sofferenza a quel giovane ha risposto cosi: «La Madonna ti precede nel tuo apostolato, sarà fedelmente vicino a te per aiutarti, confortarti e sostenerti. Gli ammalati saranno orgogliosi di poter «lavorare» in questi mesi per la ricristianizzazione di alcuni paesi della nostra cara Italia mediante l’offerta di quello che maggiormente necessita ai volenterosi difensori di Cristo e della Vergine Santa: la preghiera e la sofferenza.

Il Segretario