L’Ancora: n. 7/8 – luglio/agosto 1978 – pag. 31-32

Carissimi Capi-Gruppo

con il cuore ricolmo di gioia vi comunico che finalmente sono pronti i sussidi, che voi, cari Capi-gruppo mi avete richiesto durante il Convegno tenuto a Re per dare inizio all’Apostolato che mira alla Consacrazione delle famiglie al Cuore di Gesù.
Sono costati fatica! Dall’esame del volantino allegato e che spiega la portata dei sussidi preparati, comprendete che essi sono pure un grande impegno finanziario per il Centro. Ma, non importa.
Cercando di interpretare il desiderio del Cuore Immacolato di Maria. questa Direzione ha fatto quanto in sè per poter essere in grado di far portare il Cuore di Gesù in tutte le case.
Ora tocca a voi ad agire, con vera consapevolezza, con serietà d’impegno, con orizzonti vasti e non gretti.
Meditate bene il Ritiro Spirituale che vi allego. Leggete bene il foglio accluso relativo ai sussidi e date avvio alla vostra attività.
Prima cosa da farsi è quella di riunire immediatamente il gruppo e
vedere come impostare l’azione per ottenere che il più gran numero possibile di famiglie possa essere consacrato al Cuore di Gesù.
Altri punti di attività sono:

1) Interessare i Sacerdoti: il vostro parroco, il vostro confessore, quanti vengono a trovarvi; i sacerdoti amano il Cuore di Gesù, tutti soffrono per la dissacrazione delle famiglie, tutti vogliono che il Cuore di Gesù torni a regnare nei focolari domestici. Essi sanno che la loro identità sacerdotale la trovano soltanto nel Cuore di Cristo.
Con loro, studiate il modo di globalmente interessare la Parrocchia o per lo meno quanti militano nelle attività cattoliche.
Considerate gli sconti che la Direzione propone e constaterete che l’iniziativa è ridotta a piccolissimi impegni che possono essere da tutti affrontati.

2) I membri del gruppo siano i primi a consacrare la propria famiglia al Cuore di Gesù.
L’esempio sarà seguito.
La preparazione dei cinque giorni diventerà una linea pratica, chiara e sicura per un’autentica e sana revisione di vita famigliare.
Molte altre famiglie vorranno sperimentare la stessa gioia di rinnovamento spirituale.

Gli argomenti di revisione sono stati suggeriti dai nostri fratelli sofferenti durante gli Esercizi Spirituali di quest’anno a Re e sono quindi frutto di meditazione e di preghiera dei nostri fratelli di dolore. Non ordinate un “completo” della Consacrazione alla volta (il “completo” è costituito da una grande immagine del Sacro Cuore, dal modo di procedere alla Consacrazione, dal libretto dei cinque giorni di preparazione alla Consacrazione), ma richiedete un numero di materiale secondo i componenti del gruppo e prima di fare l’ordinazione considerate quante famiglie amiche voi potete raggiungere.

Stabilito il numero, aumentatelo per lo meno di un terzo perché l’Immacolata, nel desiderio di riportare il Suo Divin Figlio in tutte le famiglie vi spalancherà le porte e voi dovete tenervi pronti ad entrare nelle case che si dischiudono dinanzi a voi.
Quanto detto non è semplice e gratuita affermazione, ma esperienza:
abbiamo appena terminata la stampa del lancio della Consacrazione che in un baleno essa è terminata e da ogni parte arrivano richieste.
Ma potete voi cari capi-gruppo, voi che siete stati gli animatori e i sostenitori di questa iniziativa permettere che si diano da fare più gli altri di voi nella propagazione di questa pratica, che è sicura bonifica della società?
Tenete presente che la confidente del Cuore di Gesù, Santa Margherita Maria Alacoque, era una grande ammalata, ugualmente la Bernardetta e due dei bambini di Fatima.
Dalla semplice considerazione di quanto detto è chiaro che il Cuore di Gesù e l’Immacolata fanno affidamento non soltanto sulle sofferenze che riparano, ma anche sull’attività positiva dei sofferenti.
In una parola l’iniziativa è posta nelle vostre mani: l’abbiamo assieme meditata, l’abbiamo voluta, ora, coerentemente attuiamola.
L’Immacolata per cristianizzare l’umanità, alle nozze di Canaan ha
incominciato a presentare il Suo Divin Figlio come già aveva fatto alla grotta di Betlemme.
Presentate il Cuore di Gesù ovunque, parlatene con tutti: l’Immacolata sarà con voi.
Cordialmente vi saluto e vi benedico.

L.N.