L’Ancora: n. 2 – febbraio 1955 – pag. n. 7

La Baronessa Maria Jannetti Miceli di Roma ha donato al Centro Volontari della Sofferenza di Roma 11.000 metri quadrati di terreno sulla via Ardeatina, angolo via S. Sebastiano, perché sorga anche a Roma una casa sul tipo di quella che si vuole costruire a Re. con centri di lavoro per ex ammalati rimasti impediti. L’opera di Roma sarà dedicata alla Madonna come quella di Re. Anzi, secondo lo statuto della Lega Sacerdotale Mariana, essa è di piena ed assoluta proprietà della Vergine santa e viene a far parte dei suoi dominii.
Il Centro che sorgerà a Roma, vicino alle Catacombe di S. Sebastiano, le prime catacombe di Roma, che hanno pure accolto per un po’ di tempo il corpo di S. Pietro, lungo la via Appia Antica, la via del Quo vadis, porterà il nome di «REGINA MUNDI Fondazione Baronessa Jannetti Miceli ».
La statua della Madonna che sarà posta a centro della costruzione sarà quella che ripete l’atteggiamento della Madonna nell’apparizione a Santa Caterina Labouré, la Vergine con il globo del mondo in mano, sormontato da una croce.
Sarà così la Madonna che presenta al Signore le sofferenze di tutti gli ammalati del mondo, riuniti nella grande famiglia dei Volontari della Sofferenza.
L’atto è stato stipulato proprio la vigilia della bella festa dell’Immacolata a chiusura dell’anno mariano. L’opera sarà dedicata alla Madonna Regina del Mondo a perenne ricordo della bella ed attesa proclamazione del Santo Padre felicemente regnante, la regalità di Maria Santissima.

LA DIREZIONE