L’Ancora: n. 7 – luglio 1959 – pag. n. 7-8

I lavori per il termine della costruzione della «Casa Cuore Immacolato di Maria» sono ricominciati!
Con turni di lavoro, che si susseguono giorno e notte, la casa sarà ultimata per il termine di agosto. Ai primi di settembre avremo il primo corso di Esercizi Spirituali.
È col cuore riboccante di gioia che diamo tale notizia. Le preghiere e le lacrime di tanti soffrenti non potevano restare senza risposta.
La Vergine Immacolata, Madre buona e misericordiosa, ha visto la nostra afflizione e ci ha ottenuto la sospirata grazia di una piena ripresa di lavori.
Ancora una volta abbiamo sperimentato l’efficacia dell’umile e fiducioso ricorso alla preghiera.
La Vergine Santa ci ascolta, la Vergine Santa ci segue, la Vergine Santa ha dunque delle aspettative nei nostri riguardi.
Quantunque ai primi di settembre abbiano inizio i corsi di Esercizi Spirituali, non è però detto che la Casa venga inaugurata per tale data. La grande Cappella esterna, non è ancora costruita, non si può quindi portarvi dentro la grande statua della Madonna che da cinque anni veglia dinanzi al cantiere, per essere solennemente incoronata. Si spera di poter procedere all’inaugurazione per la prossima primavera.
Per intanto recitiamo dal più profondo del cuore il nostro « Magnificat », per la grande grazia accordataci.
Nuovi doni di Dio, aumento di responsabilità da parte nostra per corrispondere.
Se i lavori sono ripresi non vuoi dire che siano cessate tutte le difficoltà! Oh, no!
Il demonio fa di tutto per intralciare; soltanto la preghiera ed il fidente attaccamento a Maria Santissima può tenerlo incatenato. Preghiamo, fratelli carissimi, preghiamo molto, ma realmente molto.
Più preghiamo e più scenderanno su di noi le grazie.
Ed unitamente alla preghiera, facciamo seguire, alla ripresa dei lavori, una forte ed energica ripresa di vasta attività.
La Madonna fa la parte Sua con la Sua efficace mediazione vicino a Gesù, facciamo noi la parte nostra.
Preghiera ed azione, binomio che dice tutta la linea di condotta da seguire.
Ci sono problemi di arredamento, di acquisto di biancheria e di tutte quelle cose necessarie per il funzionamento di una casa.
Pregate anche per queste necessità.
La Madonna susciterà anime che verranno incontro, dando la possibilità di iniziare gli Esercizi Spirituali.
L’8 ed il 12 settembre, rispettivamente festa della natività ed onomastico di Maria SS.ma, saremo nella nuova casa. Nella Casa Cuore Immacolato di Maria loderemo la Madonna per tutto quello che Ella ha fatto per i figli Suoi prediletti, gli ammalati.L.N.