Edizioni CVS: Sacerdote perché sacrificio – 1983 – pag. 7-8

Presento volentieri a tutti i sacerdoti ammalati e sani, a quanti condividono. la loro missione con la preghiera, il sacrificio e l’azione e a quelli che si preparano al sacerdozio, queste “ meditazioni”, scaturite dal cuore e dalla mente di un Pastore che ha saputo cogliere, ai piedi dell’Immacolata di Lourdes, il senso più genuino del Suo Messaggio: “preghiera e penitenza”.
Il libro farà perdurare nel tempo il frutto del trentunesimo Pellegrinaggio della Lega Sacerdotale Mariana che mira a stringere tutti i sacerdoti — secolari e regolari — nel vincolo della comune Madre spirituale:
“ cum Maria in caritate Christi ” (“ con Maria nella carità di Cristo”).
Le meditazioni di Sua Eccellenza Mons. Ambrosanio, riproducendo questa ricca atmosfera spirituale, ci riportano alle vere sorgenti del nostro sacerdozio, dove “con Maria” possiamo gustare la nostra perfetta assimilazione a Gesù sacerdote e vittima, Agnello immolato e orante, Pastore buono che dà la vita per il suo gregge e lo guida ai pascoli della vita eterna.
L’Immacolata ordinò a Bernardetta: “Dite ai Sacerdoti! ”. Mi sembra di non errare se affermo che il libro contiene quanto la nostra Madre spirituale oggi desidera soprattutto vedere nei suoi figli prediletti.

Roma, 11 febbraio 1983
Sac. Luigi Novarese
Direttore della Lega Sacerdotale Mariana