Venerdì 9 ottobre alle ore 18 nella sala “Sergio Pininfarina” del Centro Mario Pannunzio di Torino, verrà presentato il libro “GUARIRE A LOURDES. La via del Beato Luigi Novarese”, pubblicato dalle Edizioni CVS. Introdurrà Anna Maria Arduino. Ospite l’autore, il giornalista Mauro Anselmo, già autore della biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo”.
“Questo è un libro scritto dal punto di vista degli ammalati – spiega Anselmo nell’introduzione –. Cioè di coloro che, affetti da una grave infermità, vivono il dolore nella propria carne giorno per giorno, posano il loro mite sguardo sul mondo con il capo reclinato sul poggiatesta di una carrozzina o pregano davanti alla grotta di Massabielle adagiati su una barella. I malati e il loro dolore innocente. Lo scandalo ignobile che non ha mai cessato di straziare il mondo e interrogare la fede”.
E’ in questo contesto che si inserisce l’insegnamento spirituale del beato Novarese. Egli sapeva che cos’era la sofferenza. Non per sentito dire, ma perché l’aveva vissuta durante la giovinezza.
Il libro “Guarire a Lourdes. La via del beato Novarese” riprende e approfondisce i temi affrontati dallo stesso autore nella biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo” (Edizioni CVS 2011, alla terza ristampa), rivelandosi anche un interessante reportage su Lourdes grazie alle interviste e agli incontri con decine di malati, medici, sacerdoti e accompagnatori.
Mauro Anselmo, 63 anni, ha lavorato per 19 anni alla Stampa e per altri 14, fino alla pensione, come capo redattore e responsabile delle pagine culturali al settimanale Panorama. Il giornalista ha partecipato ad alcuni pellegrinaggi organizzati dal Centro Volontari della Sofferenza.