A causa di alcuni problemi tecnici riscontrati martedì 28 febbraio 2017 nell’invio di una comunicazione diretta a tutti i CVS diocesani, riprendiamo i punti salienti della lettera “circolare” a firma di sorella Angela Petitti, Presidente della Confederazione Internazionale dei CVS.

“[…] Vorrei aggiornarvi sul cammino della Confederazione Internazionale dei CVS, […] facendovi presente alcuni punti:

• Dopo l’Assemblea internazionale del 2014, restano ancora da consegnare al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (ex Pontificio Consiglio per i Laici), le modifiche apportate ai numeri 7 e 14 dello Statuto, per la necessaria approvazione. Questo sarà fatto non appena i responsabili del Dicastero ci daranno udienza.
• Agli inizi di maggio 2017 si riunirà il Consiglio di Presidenza della Confederazione che valuterà la Bozza del regolamento attuativo per l’Assemblea internazionale, preparato da don Andrea Budelacci, esperto in Diritto Canonico e perito dell’Associazione per le questioni giuridiche.
• Da una prima valutazione del lavoro da lui fatto, tuttavia, si evince che non ci sarebbe tempo sufficiente per convocare l’Assemblea in maggio 2017, come si desiderava, dopo averla slegata dal pellegrinaggio a Fatima, programmato in giugno.
• Per questo, ci prendiamo del tempo per prepararci adeguatamente all’Assemblea che, a questo punto, è messa in calendario per maggio 2018. Negli incontri di programmazione a Re e a Valleluogo a settembre, e durante le giornate di studio degli esercizi, sarete messi al corrente delle procedure di elezione dei membri che prenderanno parte all’Assemblea.
• Poiché il triennio formativo elaborato dal Consiglio di Presidenza termina in quest’anno 2017, si provvederà a preparare un progetto formativo della durata di un anno in cui metteremo a fuoco i punti fondamentali del nostro apostolato specifico. Una sorta di anno sabbatico che il 70° di fondazione ci suscita, per rafforzare il senso della nostra origine carismatica ed ecclesiale, in vista degli orizzonti missionari verso cui andare. […]”.