Sono stati giorni di lavoro intenso e molto si è discusso se ancora oggi la Fondazione risponde a quelle esigenze per la quale è stata creata.
Gruppi di studio e questionari dove si esigevano risposte personali ci hanno a prendere coscienza che in 20 anni molto è stato fatto, si poteva fare meglio ma molto resta ancora da fare soprattutto per quanto riguarda, il rispetto, la dignità e valorizzazione della persona nella sua totalità da parte prima di tutto di quanti lavorano alla fondazione, delle famiglie e della società in cui vivono.
A questo lavoro di base si sono poi aggiunti alcuni documenti quali il Protocollo d’Accordo tra direzione e dipendenti per i mesi di lavoro e Regolamento interno che stabilisce i rapporti tra datore di lavori e suoi dipendenti.
Ha chiuso la formazione il ritiro spirituale tenuto da padre Gilbert Damba Wana sull’incontro ci Gesù con la donna samaritana. Un dialogo semplice e profondo tra due persone che è cominciato con una richiesta molto semplice da parte di Gesù: “Dammi da bere”. Quante considerazioni, doni e debolezze sono venute fuori da questo incontro. Considerazioni, doni e debolezze che scopriamo anche in noi nell’incontro con l’altro. Lasciamo entrare nei nostri incontri Gesù come lo ha lasciato entrare la Samaritana e ci accorgeremo che tutte le nostre debolezze umane e spirituali saranno una spinta in avanti per comprendere meglio l’altro che ci sta accanto.