Documento Preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, 07 settembre 2021

 

E’ uscito sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede il Documento Preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Sinodo che parte da una domanda che appare oggi fondamentale per la vita della Chiesa Universale: “come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?”.

Un’istanza importante, che necessita di una seria riflessione specialmente in un momento come quello attuale, caratterizzato da crisi di vario genere che affliggono il pianeta coinvolgendo vari settori del vivere civile.

Come si legge nella nota, “Affrontare insieme questo interrogativo richiede di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, che come il vento «soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va» (Gv 3,8), rimanendo aperti alle sorprese che certamente predisporrà per noi lungo il cammino”.

Come riportato nel testo del documento, “Una tragedia globale come la pandemia da COVID-19 «ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti: ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme» (FT, n. 32). Al tempo stesso la pandemia ha fatto esplodere le disuguaglianze e le inequità già esistenti: l’umanità appare sempre più scossa da processi di massificazione e di frammentazione; la tragica condizione che i migranti vivono in tutte le regioni del mondo testimonia quanto alte e robuste siano ancora le barriere che dividono l’unica famiglia umana”.

Vi sono poi le situazioni critiche in cui versano le comunità cristiane in diverse parti del mondo nonché la violenza imperante in alcune zone del pianeta dove ormai appare endemica.

Preghiamo tutti assieme affinchè da questo Sinodo scaturiscano riflessioni in grado di rispondere alle attuali esigenze di dare risposte attendibili ai tanti interrogativi che interpellano l’uomo contemporaneo lanciando continue sfide a livello civile, etico nonché spirituale.

qui il documento completo

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/09/07/0540/01156.html