Novena di Nostra Signora di Lourdes — Primo giorno

Buongiorno a tutti, amici cari,

Siamo al 2 febbraio e siamo qui tutti insieme perché è ora di rimetterci in cammino. Dobbiamo camminare, dobbiamo muoverci, andare in pellegrinaggio tutti insieme in un gran pellegrinaggio della speranza. E perché dobbiamo metterci in movimento? Perché vogliamo tornare a pregare insieme, quotidianamente. E lo faremo ora, per nove giorni consecutivi.

La nostra destinazione è la grotta di Massabielle ai piedi della Vergine, ai piedi della Madonna di Lourdes, insieme alla Santa Bernadetta. Lo faremo in un modo particolare quest’anno, perché è necessario quotidianamente inserire nel nostro bagaglio un pensiero particolare. Nato proprio 40 anni fa. Era l’11 febbraio 1984 quando il Papa San Giovanni Paolo II, ha fatto grande dono alla nostra Associazione e in particolar modo al nostro Beato Luigi Novarese della Lettera Apostolica Salvifici Doloris che parla proprio del senso cristiano della sofferenza umana. Benissimo, non perdiamo tempo. Iniziamo allora questa giornata insieme, anzi questo percorso insieme: nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

Si può dire che l’uomo diventa in modo speciale la via della Chiesa quando nella sua vita entra la sofferenza. In conseguenza all’opera salvifica di Cristo l’uomo esiste sulla terra con la speranza della vita e della santità eterne. E anche se la vittoria sul peccato e sulla morte, riportata da Cristo con la sua croce e risurrezione, non abolisce le sofferenze temporali della vita umana, né libera dalla sofferenza l’intera dimensione storica dell’esistenza umana, tuttavia su tutta questa dimensione e su ogni sofferenza essa getta una luce nuova, che è la luce della salvezza. E’ questa la luce del Vangelo, cioè della Buona Novella. (SD 3 e 15)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo:

Padre, ricco di misericordia, guarda le nostre ferite, risana i cuori afflitti e guida i nostri passi nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di Nostra Signore di Lourdes. Fa’ che nella sofferenza non ci sentiamo soli, che qualcuno prenda le nostre mani e ci doni quella pace che, attraverso Cristo, viene da Te. Facci respirare già su questa terra, per il dono dello Spirito Santo, quell’aria di cielo che un giorno godremo con Te. Fa’ che fortificati nella pazienza dalla tua benedizione raccogliamo ai piedi della croce il frutto della speranza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. R. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il Sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel Nome del Pare, del Figlio e dello Spirito Santo.