Lucia Feresin, Silenziosa Operaia della Croce, ci ha lasciato il 16 settembre 2022 a Gorizia dove è stata ricoverata per un infarto che le è costata appunto la vita.

Nata a Capriva Del Friuli (GO) il 03 gennaio 1951, dopo un tempo di conoscenza dell’Associazione nei laboratori di maglieria nella Casa Cuore Immacolato di Maria a Re, ha fatto richiesta di ingresso tra i Silenziosi Operai della Croce il 7 novembre del 1974 iniziando a Montichiari il tempo di prova. Entrata poi definitamente come membro effettivo l’8 dicembre 1976 a Montichiari viene accolta dai Fondatori il Beato Luigi Novarese e Sorella Elvira Myriam.

Viene destinata alla Comunità sodc di Condino (Tn), collaborando nel centro di recupero socio-assistenziale per ragazze con disabilità mentale. Lucia insegnava maglieria e lavori all’uncinetto alle ospiti presenti. A Condino Lucia resta per 19 anni, e viene poi trasferita nella Comunità di Re (VB), dove ha svolto vari compiti: dal laboratorio di maglieria, a responsabile del servizio del lavaggio delle stoviglie; dall’animazione al prendere nota delle intenzioni di Sante messe comuni e messe perpetue, e molte altre piccole attività che la sua salute le permetteva, sempre con la stessa disponibilità e lo stesso sorriso.

Lucia, fin dalla nascita soffriva di una malformazione congenita su sindrome di nanismo. Molto paziente con la sua situazione, l’ha vissuta con consapevolezza e saggezza, a volte con ironia giocosa, dando testimonianza di gioia e serenità nel suo servizio generoso a Dio ed ai fratelli.

Comunicativa ed espansiva è stata capace di stabilire rapporti di amicizia con molte persone e di conservarli. Sportiva…. tifava per la sua squadre preferita l’Inter di cui era grande sostenitrice.

Il Signore l’accolga nel suo Regno mentre noi sodc perdiamo qui in terra ancora una volta un esempio di vita luminosa ed esemplare.
Grazie Lucia.!