presso la Casa “Rocca Maria Madre della Chiesa”

Viale Matteotti 6
25018 Montichiari (BS) Italy

Progetto sperimentale della Comunità SOdC di Montichiari

La Biblioteca dei Silenziosi Operai della Croce di Montichiari finalmente è a disposizione della consultazione del pubblico. L’informatizzazione dei libri è stato un lavoro lungo, iniziato dieci anni fa, per il desiderio di ricercare i libri di studio sul beato Luigi Novarese. Tale lavoro ci ha portato, poi, ad un riordino generale di molto materiale formativo come libri, opuscoli, riviste, materiale audio, ecc.
Il beato Novarese e sorella Miriam avevano pensato ad un ambiente dedicato alla biblioteca per il noviziato dei Silenziosi Operai della Croce già nel 1968; tale ambiente, oggi, è chiamato centro studi. Con il passare degli anni il materiale librario è andato aumentando quindi la biblioteca ora è composta da circa 6200 volumi, posizionati in più ambienti della casa.
La catalogazione, lavoro molto minuzioso, è avvenuta con la collaborazione della bibliotecaria di Montichiari, la dott.ssa Laura Favalli, a cui va il nostro ringraziamento, perché ha creduto in questo lavoro e ci ha indirizzati nell’opera di catalogazione, accompagnandoci nella soluzione delle problematiche insorte nel proseguimento dei lavori. Inoltre grande riconoscenza va alla collaborazione di tecnici informatici per l’elaborazione del data base e alle persone di buona volontà che prendendo in mano ogni libro lo hanno consegnato alla storia della consultazione.
Così, ora, si è raggiunto il traguardo di mettere i libri in movimento (biblio-teca) traendoli dallo stato di stasi. Certamente i contenuti sono vari, ma la tematica del dolore è molto emergente, così pure la devozione alla Madonna. Argomenti, questi, che possono essere di aiuto per un approfondimento della spiritualità dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza.
La consultazione può avvenire scrivendo ai Silenziosi Operai della Croce di Montichiari: montichiari@luiginovarese.org e prendendo un appuntamento.

Consulta la biblioteca da qui