Novena di Nostra Signora di Lourdes — quarto giorno

 

 

Buongiorno a tutti amici cari, pellegrini di speranza, buona giornata!

Continuiamo insieme il nostro percorso. Ecco, insieme, vuol dire che non lavoriamo singolarmente, ma dobbiamo lavorare insieme. Una cosa importante da fare è non tenere per sé questi audio ma imparare a farli avere ad altre persone, in particolare, altre persone sofferenti. In modo tale che tutti possiamo arrivare ai piedi della Vergine, preparati ad accoglierla, preparati ad inchinarci di fronte a Lei. Allora iniziamo questo quarto giorno di novena tutti insieme: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

L’Apostolo Paolo sperimentò « la potenza della risurrezione » di Cristo sulla via di Damasco, e solo in seguito, in questa luce pasquale, giunse a quella « partecipazione alle sue sofferenze », della quale parla, ad esempio, nella Lettera ai Galati. La via di Paolo è chiaramente pasquale: la partecipazione alla Croce di Cristo avviene attraverso l’esperienza del Risorto, dunque mediante una speciale partecipazione alla risurrezione. Perciò, anche nelle espressioni dell’Apostolo sul tema della sofferenza appare così spesso il motivo della gloria, alla quale la Croce di Cristo dà inizio. (SD 21)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo. Padre, nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes, guarisci i nostri cuori afflitti e fa’ che la croce diventi per noi segno di speranza. Fa’ che, come testimoni della passione di Cristo, possiamo essere contemporaneamente testimoni della sua risurrezione. Concedici la grazia di partecipare alla croce di Cristo attraverso l’esperienza del Risorto, affinché la nostra sofferenza possa trasformarsi in gloria. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.