Novena di Nostra Signora di Lourdes — sesto giorno

 

 

Buongiorno tutti amici cari,

continuiamo il nostro cammino insieme, continuiamo a imparare qualcosa di più sulla lettera del senso cristiano della sofferenza. Allora, iniziamo questa sesta giornata di novena, nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Dalla Lettera sul senso cristiano della sofferenza:

Nella sofferenza è come contenuta una particolare chiamata alla virtù, che l’uomo deve esercitare da parte sua. E questa è la virtù della perseveranza nel sopportare ciò che disturba e fa male. L’uomo, così facendo, sprigiona la speranza, che mantiene in lui la convinzione che la sofferenza non prevarrà sopra di lui, non lo priverà della dignità propria dell’uomo unita alla consapevolezza del senso della vita. (SD23)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo. Padre, nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes, fa’ che nella sofferenza possiamo sperimentare la potenza della risurrezione di Cristo. Donaci la grazia di partecipare alla Croce di Cristo attraverso l’esperienza del Risorto, affinché possiamo sperare nella vita piena. Fa’ che la nostra fede nella tua misericordia ci sostenga attraverso le prove, e che possiamo glorificarti anche nelle tribolazioni. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.