Novena di Nostra Signora di Lourdes — ottavo giorno

 

Pellegrini di speranza, buongiorno a tutti, ci siamo quasi!

Siamo all’ottavo giorno di novena. L’ottavo giorno che viviamo insieme, pregando insieme, sapendo di non essere da soli ma di essere in tanti, di essere numerosi. Tutti pronti ad arrivare di fronte alla Vergine Santa. Consapevoli di aver inserito nel proprio bagaglio quotidianamente un pensiero particolare di questa lettera apostolica meravigliosa che san Giovanni Paolo II ha scritto proprio per noi, la Salvifici Doloris. Iniziamo con grinta questo ottavo giorno di novena. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Dalla lettera sul senso cristiano della sofferenza:

Tutti coloro che soffrono sono stati chiamati una volta per sempre a diventare partecipi « delle sofferenze di Cristo ». Così come tutti sono stati chiamati a « completare » con la propria sofferenza « quello che manca ai patimenti di Cristo ». Cristo allo stesso tempo ha insegnato all’uomo a far del bene con la sofferenza e a far del bene a chi soffre. In questo duplice aspetto egli ha svelato fino in fondo il senso della sofferenza. (SD 30)

O Vergine Immacolata, Nostra Signora di Lourdes, in questo momento di prove e dolore, Madre amorevole, ci aggrappiamo alla speranza che tu ci insegni, la speranza che la sofferenza non prevarrà su di noi, non ci privi della dignità propria dell’uomo, e ci può far giungere a una più profonda comunione con tuo Figlio, Cristo Gesù.

Nostra Signora di Lourdes, prega per noi, intercedi per coloro che portano il peso della croce, e donaci la forza di abbracciare la virtù della speranza nel mezzo delle nostre prove. Amen.

Decina di rosario

Preghiamo Padre, nel nostro pellegrinaggio di speranza verso la festa di NS di Lourdes, fa’ che possiamo vedere nella luce della salvezza oltre le apparenze della sofferenza. Concedici la grazia di abbracciare la croce con speranza, sapendo che la nostra debolezza può diventare fonte di redenzione per il mondo. Fa’ che, come testimoni della passione di Cristo, possiamo essere contemporaneamente testimoni della sua risurrezione. Amen.

Maria Immacolata, Madre e forza dei sofferenti, prega per noi.

Che il Sacro Cuore di Gesù e il sorriso della Vergine Santa siano sempre con noi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.