Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre più acceso dibattito che ruota attorno ad una delle questioni più impegnative, delicate e controverse dell’assistenza sanitaria: quella degli interventi da riservare ai malati cronici in fase evolutiva di malattia, interventi che sembrerebbero muoversi intorno ad un presunto inevitabile dilemma: o eutanasia/suicidio assistito dal medico o accanimento terapeutico.
L’accompagnamento del malato è un’arte difficilissima, non tanto sotto l’aspetto tecnico, quanto dal punto di vista psicologico, spirituale, sociale. Tanti possono essere gli atteggiamenti sbagliati da parte di chi soffre; ma più facili e numerosi possono essere i comportamenti negativi da parte di chi sta intorno a malati in serio pericolo di vita o in condizioni di incurabilità.
L’accompagnamento pastorale del morente e le cure di fine vita.
Caratteristiche del libro:
Nome autore:
Filippo Urso e Arcangelo Sapio
Biografia dell’autore:
Filippo Urso, sacerdote dell’arcidiocesi di Taranto, membro dell’Istituto secolare Servi della Sofferenza. Insegna Sacra Scrittura all’Istituto Superiore di Scienze religiose “Romano Guardini” della Facoltà Teologica Pugliese. E’ direttore dell’uffiio diocesano e regionale per la pastorale della salute in Puglia.
Arcangelo Sapio, medico oncologo, responsabile dell’Hospice Domiciliare Oncologico ANT di Taranto. E’ responsabile regionale della formazione degli operatori sanitari ANT pugliesi.
Data pubblicazione:
Giugno 2007
Numero pagine:
186
Formato:
15,5x22,5
ISBN:
9788884070692
Prezzo: (in Euro)
15
Sconto per acquisto On Line: (in %)
5
Spese di spedizione:
4 € (piego di libri) 10 € (con corriere) [fino a 20 kg]
Modalità di pagamento:
con PayPal - Bonifico Bancario - Bonifico Postale - Conto Corrente Postale (modalità nella mail di conferma)
Modulo d’ordine:


Scrivi un commento