Anno di San Giuseppe2021-09-01T10:01:42+02:00

Preghiere

Sussidi

  • Una lettera a San Giuseppe
    Una lettera che Mons. Novarese scrive al padre putativo di Gesù per essere aiutato nella difficile situazione finanziaria in cui si ritrova a causa dell’impegno della costruzione della Casa Cuore Immacolato di Maria.

  • Liturgia delle ore solennità di San Giuseppe
    Brevi riflessioni ai salmi che accompagnano la solennità di San Giuseppe.

  • Triduo per la solennità di San Giuseppe
    Per prepararci alla festa di san Giuseppe, in questo anno particolarmente dedicato a lui, ripercorriamo le letture della solennità, per meditare e pregare e offrire così a noi stessi una vicinanza affettuosa a questo grande santo.

  • Preghiere a San Giuseppe
    Un libretto preparato dall’Ufficio liturgico della Diocesi di Roma che offre tante preghiere, da quelle più tradizionali a quelle contemporanee. Un buon sussidio per accompagnare quest’anno dedicato a “questo santo uomo chiamato a custodire e a contemplare il Mistero ineffabile del Salvatore nell’umile trascorrere di giorni, per scoprire che il Santo va cercato nella vita quotidiana”.

Celebrazioni

  • 1 – Il rosario con San Giuseppe
    Rosario con i commenti tratti da Redemptoris Custos di Giovanni Paolo II.
  • 2 – Nel cuore del silenzio
    È difficile parlare di qualcuno che non parla mai. San Giuseppe è il santo del silenzio; un silenzio che percepiamo leggendo i testi evangelici che lo riguardano; un silenzio che ci interpella. Silenzio, preghiera, contemplazione per accogliere e custodire Gesù nella nostra vita. (da una catechesi di Benedetto XVI)

  • 3 – San Giuseppe, un uomo impegnato per Maria
    Un’ omelia di Paolo VI (19 marzo 1969) orienta la preghiera del santo rosario.

Video