Due questioni di scottante attualità, quella della laicità e quella del laicato, spesso, però, trattate in maniera distinta, come se riguardassero una solo il rapporto Stato/Chiesa e l’altra solo dinamiche intraecclesiali.
La sfida del libro è tenerle insieme, in un dittico che presenta una parte strettamente filosofica e una di carattere maggiormente teologico. Emerge una metafora: i laici come uomini del ‘ponte’, del dialogo, della relazione. ‘Laico’ è chi lascia emergere ciò che unisce, più che ciò che divide. Da un lato, allora, l’obiettivo diventa la ricerca di un ethos comune (una possibile etica sociale della laicità).
Dall’altro lato, invece, si profila la necessità di ripensare ‘modelli’ e ‘strutture’, per consentire alla molteplicità propria del postsecolarismo di fecondare il mosaico dell’iride ecclesiale e sprigionare la logica profetica delle pietre di scarto.
Caratteristiche del libro:
Nome autore:
Annalisa Caputo
Biografia dell’autore:
Annalisa Caputo (Bari, 1970), ricercatrice presso la Cattedra di Ermeneutica filosofica del Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze sociali dell’Università degli Studi di Bari, insegna Linguaggi della filosofia presso l’Ateneo barese e Antropologia filosofica presso la Facoltà Teologica Pugliese.
Data pubblicazione:
Giugno 2011
Numero pagine:
240
Formato:
13x21
ISBN:
9788884071668
Prezzo: (in Euro)
12
Sconto per acquisto On Line: (in %)
5
Spese di spedizione:
4 € (piego di libri) 10 € (con corriere) [fino a 20 kg]
Modalità di pagamento:
con PayPal - Bonifico Bancario - Bonifico Postale - Conto Corrente Postale (modalità nella mail di conferma)
Modulo d’ordine:


Scrivi un commento