Riflessioni teologiche sulla medicina, il ritardo mentale e la Chiesa
La disabilità mentale è un caso di studio estremamente eloquente. La condizione di queste persone rappresenta una sfida e una smentita radicale del modello etico dominante basato sull’autosufficienza dell’individuo. Una società come la nostra tende a evitare i disabili mentali, a ghettizzarli, a considerarli un problema da risolvere, se non da rimuovere. Quando, nella nostra società, ci poniamo il problema di un approccio morale alla questione della disabilità, tutt’al più tendiamo a ragionare nei termini di un astratto diritto dei disabili ad un eguale trattamento; in sostanza, cerchiamo delle ragioni che giustifichino l’affermazione di una loro “uguaglianza” e il dovere di fornire loro opportunità analoghe a quelle degli altri per interagire significativamente nella società.
Caratteristiche del libro:
Nome autore:
Stanley Hauerwas
Biografia dell’autore:
Stanley Hauerwas. Teologo statunitense, attualmente insegna Etica Teologia alla Duke University nella Carolina del Nord. E' considerato tra i teologi viventi più influenti.
La sua opera è letta e discussa spesso anche tra studiosi non solo di religione, etica e teologia, ma anche nei campi della filosofia politica, sociologia, storia, diritto e teoria letteraria.
Data pubblicazione:
Aprile 2014
Numero pagine:
112
Formato:
15,5x22,5
ISBN:
9788884072139
Prezzo: (in Euro)
12
Sconto per acquisto On Line: (in %)
5
Spese di spedizione:
4 € (piego di libri) 10 € (con corriere) [fino a 20 kg]
Modalità di pagamento:
con PayPal - Bonifico Bancario - Bonifico Postale - Conto Corrente Postale (modalità nella mail di conferma)
Modulo d’ordine:


Scrivi un commento