Anno 2021 – 2022

18 dicembre

I nostri due amici speakers, Alessandra Petitta e Gian Berardino Carlucci leggono per noi “Cerca e ricerca” di Giovanna Bettiol, “Il valore terapeutico della fede” nel pensiero del Beato Novarese, e il ricordo di Serena Cavallino, Silenziosa Operaia della Croce.

11 dicembre

Puntata di “Incontro della serenità” di domenica 11 dicembre. In essa si parla dei “testimoni con poca salute”, del cammino dell’Avvento con Maria e dell’apertura della causa di beatificazione di Cecilia Maria Cremonesi.

8 dicembre

Nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, Paolo Migani ci offre una puntata tutta dedicata alla Madre di Dio attraverso canti e riflessioni.

4 dicembre

In questa puntata di “Incontro della serenità”, Paolo Migani riflette con Angela Petitti sull’accoglienza della sofferenza nella propria vita.

27 novembre

Nella puntata di “Incontro della serenità” di domenica 27 novembre Paolo Migani offre ancora la parola ad Anna Maria Manganiello che, sempre nell’ambito celebrativo dei 20 anni della presenza Sodc a Mouda, intervista don Johnny Freire, Moderatore generale Sodc.

20 novembre

In questa puntata di “Incontro della serenità” di domenica 20 novembre, Paolo Migani passa la parola ad Anna Maria Manganiello, Responsabile generale dei Silenziosi Operai della Croce, che intervista Rosa Manganiello, responsabile della Missione Betlemme a Mouda (Camerun) sull’evento celebrativo dei 20 anni di presenza Sodc nella missione.

13 novembre

“Incontro della serenità” di domenica 13 novembre. Si riflette sulla società liquida e, in occasione dei 72 anni della rivista “L’Ancora” si parla di “un mondo in bianco e nero”.

6 novembre

Appuntamento con “Incontro della serenità”. Nella puntata di domenica 6 novembre Paolo Migani, con i nostri speaker di eccellenza, Gian Berardino Carlucci e Alessandra Petitta, riflette sulla ragione che apre alla fede e sull’importanza dell’intuizione carismatica.

23 ottobre

“Incontro della serenità” continua la riflessione sulle dinamiche psicologiche legate alla terapia della Compassione. Angela Petitti ne parla insieme a Silvia della Morte, psicologa e psicoterapeuta, esperta di Compassion Focused Therapy.

16 ottobre

Nella puntata di domenica 16 ottobre “Incontro della serenità” dedica un dialogo riflessivo al tema della psicologi applicata alla riabilitazione del corpo. Angela Petitti intervista Elena Berti, psicologa, istruttrice di pilates e ricercatrice presso la Lumsa.

9 ottobre

Paolo Migani, nella puntata di “Incontro della serenità” di domenica 9 ottobre, intervista Angela Petitti, Responsabile dell’apostolato del Centro Volontari della Sofferenza sulle attività estive vissute.

2 ottobre

“Incontro della serenità” di domenica 2 ottobre ospita suor Piera Cori, suora Pastorella, cantautrice, amica dell’Associazione. Un dialogo amichevole e profondo con Paolo Migani.

25 settembre

In questa puntata dell’“Incontro della serenità” su Radio Vaticana, si parla dei rischi della missione in terre indigenti e delle password come custodia della propria interiorità.

18 settembre

Nella puntata odierna Paolo Migani riflette con gli ascoltatori sulla nostra vita di in relazione alla resurrezione.

11 settembre

Nella puntata di “Incontro della serenità” di lunedì 12 settembre si parla del progetto pastorale del CVS “Guarire il mondo”. Paolo Migani offre inoltre riflessioni e canti sull’insensatezza delle guerre.

4 settembre

Paolo Migani in questa puntata del 4 settembre di “Incontro della serenità” riflette sulla morte nella sua logica umana e cristiana.

28 agosto

Ultimo appuntamento con testi di canzoni scelte e commentate da Paolo Migani. Questa volta una canzone intensa e profonda di Joni Mitchell e una altrettanto bella dello stesso Paolo.

21 agosto

Prosegue con successo l’analisi di testi scelti da Paolo Migani per la trasmissione “Incontro della serenità”. Questa volta una canzone/riflessione sulla vita che nasce nella sua spontaneità.

14/15 agosto

Paolo Migani nella puntata di “Incontro della serenità” di domenica 14 agosto continua a commentare alcuno testi di canzone significative. In comunione con il santo Padre che sta portando avanti diverse catechesi sulla preziosità del tempo della vecchiaia, Paolo presenta e commenti due bellissimi testi.

Nella puntata del l 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria in cielo, Paolo propone una catechesi del Beato Luigi Novarese sulla maternità spirituale di Maria.

07 agosto

Nel mese di agosto “Incontro della serenità”, attraverso il suo curatore, Paolo Migani, propone riflessioni sulla vita partendo da testi di alcune canzoni. Ascoltare, riflettere, commuoversi.

31 luglio

“Incontro della serenità” di domenica 31 luglio continua a proporre piccole interviste alle persone che hanno preso parte agli esercizi spirituali del Gruppo Attivo, a re dal 17 al 22 luglio.

24 luglio

Su “Incontro della serenità” di domenica 24 luglio ascoltiamo due testimonianze dagli esercizi spirituali del Gruppo Attivo di Bergamo.

17 luglio

Nell’approssimarsi del 20 luglio, anniversario della morte del beato Luigi Novarese, e sua memoria liturgica, “Incontro della serenità” propone l’intervista di Anna Maria Manganiello, Responsabile del ramo femminile dei Silenziosi Operai della Croce, a tre associati fra i più giovani: Marta couto (Portogallo), Karolina Palys (Polonia), Norbert Adama (Camerun).

10 luglio

Una puntata particolare questa di domenica 10 luglio di “Incontro della serenità” su Radio Vaticana. Paolo Migani racconta una esperienza di fede personale e ci coinvolge nella sua certezza che il Signore ascolta le nostre richieste e, a suo tempo, risponde inviando “segni dal cielo”.

03 luglio

“Incontro della serenità” di domenica 3 luglio offre una riflessione di don Mariano Landini sulla sofferenza volontaria di Gesù. Poi ascoltiamo l’omelia di Padre Angelo, parroco di Cigole, su Angiolino, gigante della fede.

19 Giugno

Paolo Migani, in “Incontro della serenità” di domenica 19 giugno, ci propone e commenta l’importante iniziativa del comune di Ariano Irpino di intitolare una via a Sorella Angela Negri a Valleluogo. Un bellissimo riconoscimento del bene che attraverso Angela e le prime sorelle Sodc è stato diffuso nel luogo che è diventato la Casa Madre dei Silenziosi Operai della Croce.

12 Giugno

Insieme a Paolo Migani, ascoltiamo “Incontro della serenità”, la puntata di domenica 12 giugno. In essa approfondiamo la certezza di avere Maria come presenza stabile nel cammino del CVS, e una riflessione sull’incontro tra Gesù e Nicodemo: conoscere il male per essere guariti.

6 Giugno

Un nuovo “Incontro della serenità”. In questa puntata si riflette sul tema “Entrare nel sacrificio di Cristo”. Si tratta di accoglierlo come il segno pasquale che è, come luce che illumina le dimensioni nascoste della sofferenza.

29 Maggio

“Incontro della serenità” di domenica 29 maggio propone una riflessione sulla laicità e sull’opportunità di apprendere la compassione, come forza relazionale.

22 Maggio

“Incontro della serenità” di domenica 22 maggio propone una due riflessioni: la legge del contrappasso tra povertà e ricchezza, e la necessità di essere tutti operosi evangelizzatori. Infine il racconto dell’accoglienza ai profughi ucraini nella Casa Cuore Immacolato di Maria.

15 Maggio

In prossimità dell’anniversario di beatificazione del Fondatore del CVS, Luigi Novarese, l’11 maggio, “Incontro della serenità” propone il racconto personale di Letizia Ferraris, presente in quel giorno a Roma, e una riflessione su una delle parole fondanti del CVS: persona.

08 Maggio

“Incontro della serenità” di domenica 9 maggio, nel giorno in cui ricorre la festa della mamma, offre una riflessione del Beato Novarese sul compito materno della Vergine Maria. Si parla poi di uno dei verbi del Sinodo: Ascoltare.

01 Maggio
Il primo maggio, festa dei lavoratori e memoria di san Giuseppe Lavoratore, “Incontro della serenità” propone una riflessione dalla viva voce del Beato Novarese sul tema “Matura la tua vocazione”. Ascolteremo anche, dalla voce di Vittorio Gassman, una poesia di Giovanni Paolo II: “In memoria di un compagno di lavoro”.

24 aprile
Da “Incontro della serenità” di domenica 24 aprile, riceviamo riflessioni su “Noi proclamiamo Cristo crocifisso” e sul “La virtù della sopravvivenza: pazienza e speranza”.

10 aprile
In “Incontro della serenità” di domenica 10 aprile, Domenica delle Palme, ascoltiamo la riflessione di Papa Francesco sull’affidamento alla Croce per affrontare i momenti difficili e le tentazioni più insidiose. Poi il racconto dell’esperienza spirituale di Luigi Rocchi: “Di fronte alla Croce”.

03 aprile
Una puntata, quella di “Incontro della serenità” di domenica 3 aprile, dedicata al significato dell’Atto di Consacrazione della Russia e dell’Ucraina compiuta dal Papa il 25 marzo. Nel dialogo intervengono don Luciano Ruga e don Wojciech Grzegorek, Silenziosi Operai della Croce.

27 marzo
In “Incontro della serenità” di domenica 27 marzo si parla del tema “Mille modi diversi di essere santi” e si riflette sulla “letizia imperfetta”.

20 marzo
Si rinnova l’appuntamento settimanale con “Incontro della serenità” su Radio Vaticana. Nella puntata di ieri, domenica 20 marzo, Paolo Migani e gli speaker, Alessandra Petitti e Gian Berardino Carlucci, hanno dialogato sulla pace e sull’empatia digitale.

13 marzo
In prossimità della Giornata della donna, “Incontro della serenità” presenta due figure di donne sante: Maria Cecilia Cremonesi, del Cvs  di Crema, di cui si sta avviando l’indagine diocesana sulla santità, e Anna Maria Titon, medico chirurgo di Verbania che ha vissuto una semplice, straordinaria vita cristiana.

06 marzo
Paolo Migani dialoga con don Luciano Ruga nella trasmissione “Incontro della serenità”. Un dialogo riflessione sull’insensatezza della guerra e sul nostro atteggiamento di fede davanti al Signore.

27 febbraio
“Incontro della serenità”, a cura di Paolo Migani. “Narrare il bello che ci abita”: riflessioni sulla nostra presenza digitale in rete; e la presentazione del cammino sinodale.

20 febbraio
In occasione della Giornata mondiale della Radio, Paolo Migani conversa insieme ai nostri due speaker che abitualmente intervengono nella trasmissione “Incontro della serenità”: Alessandra Petitta e Gian  Berardino Carlucci. Con loro si riflette sulla comunicazione e sul loro coinvolgimento in una trasmissione che affronta temi legati all’esperienza della sofferenza e al suo attraversamento.

13 febbraio
In prossimità della Giornata mondiale del Malato, l’11 febbraio, Paolo Migani intervista Elena, amica del CVS di Brescia, che ci parla della sua esperienza materna con la figlia Gloria, nata con una malformazione celebrale e affetta da spina bifida; e Mara Strazzacappa, Silenziosa Operaia della Croce, medico, responsabile della Casa di Cura “Mons. Luigi Novarese” e della RSA “Cuore Immacolato di Maria”.

06 febbraio
Per ricordare Monica Vitti, una grande attrice e una bella persona, Paolo Migani propone in questa puntata di “Incontro della serenità” delle poesie di Karol Wojtyła interpretate da Monica con intensità struggente.

30 gennaio 
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per i malati di lebbra. Paolo Migani in “Incontro della serenità” intervista Anna Maria Manganiello che racconta le missioni dei Silenziosi Operai della Croce nei lebbrosari italiani.

23 gennaio 
Nella puntata di domenica 23 gennaio, “Incontro della serenità”, curato da Paolo Migani, intervista Cila Pereira e Marta Couto della comunità Sodc di Fatima sull’accoglienza dei  rifugiati dall’Afghanistan nel centro Francesco e Giacinta Marto.

16 gennaio 
Nell’ “Incontro della serenità” di domenica 16 gennaio viene ricordata Sorella Elvira Myriam Psorulla nell’anniversario della sua morte e si riflette sulla attuale difficoltà di portare avanti i propri compiti senza dare le dimissioni.

09 gennaio 
In questa puntata di “Incontro della serenità” seguiamo l’intervista a Nora Cocca, Silenziosa Operaia della Croce, curatrice della mostra natalizia visitabile nella comunità Sodc di Montichiari. Ascoltiamo l’esperienza delle due recenti beate Nuccia Tolomeo e Mariantonia Samà della Diocesi di Catanzaro-Squillace, vissute in situazioni di estrema sofferenza. Infine il ricordo di Maria Carnessali, la nostra Mariotta.

06 gennaio 
Nella solennità dell’Epifania, “Incontro della serenità” offre una riflessione di Papa Francesco sul significato profondo di seguire la stella, di alzare lo sguardo, per cercare Gesù; e un pensiero del beato Luigi Novarese sulla vita interiore.

02 gennaio
“Incontro della serenità” intervista Roberta Guastamacchia, SOdC, che fra le altre cose svolge il servizio di animazione nella RSA “Cuore Immacolato di Maria” a Re. La speciale cassetta della posta della RSA.

01 gennaio
Il primo giorno dell’anno è dedicato a Maria Santissima. In questa puntata di “Incontro della serenità” ascoltiamo una riflessione del Beato Novarese dal titolo “Conoscere il volto della Madre”.

Anno 2021