Con Maddalena, ci si voleva bene. Maddalena Assunta Zanetti dei Silenziosi Operai della Croce, morta l’11 marzo 2020 all’Ospedale di Montichiari (BS), complicazioni polmonari, positiva al Covid-19.

Ci si voleva bene perché la sua schiettezza offriva uno spazio chiaro di incontro e lì si poteva anche litigare un poco; ma alla fine restava, proprio al centro dello spazio chiaro, la volontà di bene. Avremmo voluto esserci tutti, accanto a Maddalena, nello spazio dell’ultimo dono di sé, per cogliere in quel sospiro (ormai troppo affaticato) la rivelazione di quel molto di sé che avvertivamo nascosto e che avremmo voluto condividere di più.

Ci si voleva bene perché era operaia, di fabbrica in gioventù e di consacrazione (tra i Silenziosi Operai della Croce) nella maturità. Operaia di cose fatte bene, di pazienza ritrovata e di speranze discrete.

E’ così che la sera dell’11 marzo, per lo stretto isolamento che ancora impone il contagio, non c’era nessuno e tutti eravamo presenti. E quello spazio chiaro, quello della schiettezza, adesso è una Eucaristia, una presenza nuova. Ha il sapore operaio del pane e il colore della luce.

Un abbraccio grande alle sorelle Donata e Mariella, ai nipoti Silvia e Nicola ed ai cognati.

La Comunità dei Silenziosi Operai della Croce