Con Maddalena, ci si voleva bene. Maddalena Assunta Zanetti dei Silenziosi Operai della Croce, morta l’11 marzo 2020 all’Ospedale di Montichiari (BS), complicazioni polmonari, positiva al Covid-19.
Ci si voleva bene perché la sua schiettezza offriva uno spazio chiaro di incontro e lì si poteva anche litigare un poco; ma alla fine restava, proprio al centro dello spazio chiaro, la volontà di bene. Avremmo voluto esserci tutti, accanto a Maddalena, nello spazio dell’ultimo dono di sé, per cogliere in quel sospiro (ormai troppo affaticato) la rivelazione di quel molto di sé che avvertivamo nascosto e che avremmo voluto condividere di più.
Ci si voleva bene perché era operaia, di fabbrica in gioventù e di consacrazione (tra i Silenziosi Operai della Croce) nella maturità. Operaia di cose fatte bene, di pazienza ritrovata e di speranze discrete.
E’ così che la sera dell’11 marzo, per lo stretto isolamento che ancora impone il contagio, non c’era nessuno e tutti eravamo presenti. E quello spazio chiaro, quello della schiettezza, adesso è una Eucaristia, una presenza nuova. Ha il sapore operaio del pane e il colore della luce.
Un abbraccio grande alle sorelle Donata e Mariella, ai nipoti Silvia e Nicola ed ai cognati.
La Comunità dei Silenziosi Operai della Croce
La nostra preghiera accompagni questa nostra sorella all’incontro con il Signore
Vi sono.vicina con.la.preghiera, cerco.di immaginare cosa state passando, vi penso in quarantena, spero.che voi.stiate.bene.
Maddalena non l’ho.conosciuta ma vi sento tutti e tutte di “”famiglia”
per cui questa notizia mi.colpisce molto. La.immagino in compagnia di.Monsignore, di sorella Myriam, di don Remigio, don Tonino di tanti volontari della.sofferenza. Grazie della bellissima.riflessione, la rileggero’ sicuramente.in questi giorni.di.grande dolore per tante situazioni.
Paola di Parma