Nonostante alcuni ritardi per le ovvie ragioni, il cammino verso la GMG non si ferma! La prossima domenica, festa del Cristo Re, i giovani del Portogallo riceveranno da papa Francesco il simbolo dell’incontro che unisce i giovani di tutto il mondo.

Svolgendosi in Portogallo, Paese segnato particolarmente dalla presenza di Maria, la giornata del 2023, oltre alla propria dimensione missionaria assume anche una particolare dimensione mariana. Tutte e due particolarmente cari a noi, Volontari della Sofferenza: discepoli-missionari nella scuola di Maria.

La consegna dei simboli della GMG sarà preceduta da un incontro dei responsabili della pastorale giovanile da tutto il mondo per incarnare quel dialogo e scambio reciproco nella valorizzazione di tutti i carismi di cui il bellissimo poliedro della chiesa è ricco (cfr. Christus Vivit, 87, 206, 207).

Infine, il comitato organizzativo di Lisbona intende cominciare fin da subito a vivere lo spirito della GMG proponendo delle iniziative ogni 23 del mese. Ed i giovani Volontari della Sofferenza cosa fanno per vivere già adesso lo Spirito della GMG? State in ascolto per il prossimo 23!

Domenica 22 novembre, Solennità di Cristo Re, siamo tutti invitati a seguire – in diretta o in differita – la S. Messa celebrata dal Santo Padre nella basilica di San Pietro. In tale occasione, si svolge anche la cerimonia di passaggio della Croce e dell’Icona della GMG dai giovani del Panama ai giovani del Portogallo.