La Casa di Re offriva l’opportunità anche di Convegni di Studio per l’approfondimento di tematiche specifiche sui problemi degli ammalati che man mano si rivelavano più urgenti e scottanti. O­gni anno in primavera si svolgevano Giornate di Studio per Assistenti ed Incaricati Diocesani per programmare l’attività annuale; oppure per Capigruppo, per studiare meglio la dinamica dell’apostolato. Oltre a questi Incontri, incominciarono a svolgersi anche Convegni straordinari su temi specifici:

‑ nel marzo 1964, “La verità all’ammalato”;

‑ nel marzo 1966, “L’ammalato nel Corpo Mistico”,

‑ nel marzo 1976, “L’ammalato ed il Corpo Mistico”, di fronte agli errori moderni, in occasione della inaugurazione della Chiesa, Cripta ed Aula Magna di Re, presieduta dal Card. Pietro Palaz­zini, che aveva incoronato la Statua del “Cuore Immacolato di Maria”. Finalmente al suo posto nella nuova Chiesa;

‑ nel marzo 1983, “Gli ammalati realizzatori ed apostoli dell’amore misericordioso del Cuore di Gesù; “Convegno presieduto da S.E. Mons. Enrico Romolo Compagnone. Nell’occasione Giovanni Paolo II indirizzò a Mons. Novarese una meravigliosa lettera autografa che autenticava tutta l’attività associativa, nel quadro della cele­brazione dell’Anno Giubilare della Redenzione (1983‑1984). Tutti i Convegni a carattere nazionale e internazionale hanno costantemente posto su sicure basi teologiche, scientifiche, psicopedagogiche e sociali tutta l’attività associativa.

 

[Fonte: Summarium super dubio – Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]