La Casa di Re offriva l’opportunità anche di Convegni di Studio per l’approfondimento di tematiche specifiche sui problemi degli ammalati che man mano si rivelavano più urgenti e scottanti. Ogni anno in primavera si svolgevano Giornate di Studio per Assistenti ed Incaricati Diocesani per programmare l’attività annuale; oppure per Capigruppo, per studiare meglio la dinamica dell’apostolato. Oltre a questi Incontri, incominciarono a svolgersi anche Convegni straordinari su temi specifici:
‑ nel marzo 1964, “La verità all’ammalato”;
‑ nel marzo 1966, “L’ammalato nel Corpo Mistico”,
‑ nel marzo 1976, “L’ammalato ed il Corpo Mistico”, di fronte agli errori moderni, in occasione della inaugurazione della Chiesa, Cripta ed Aula Magna di Re, presieduta dal Card. Pietro Palazzini, che aveva incoronato la Statua del “Cuore Immacolato di Maria”. Finalmente al suo posto nella nuova Chiesa;
‑ nel marzo 1983, “Gli ammalati realizzatori ed apostoli dell’amore misericordioso del Cuore di Gesù; “Convegno presieduto da S.E. Mons. Enrico Romolo Compagnone. Nell’occasione Giovanni Paolo II indirizzò a Mons. Novarese una meravigliosa lettera autografa che autenticava tutta l’attività associativa, nel quadro della celebrazione dell’Anno Giubilare della Redenzione (1983‑1984). Tutti i Convegni a carattere nazionale e internazionale hanno costantemente posto su sicure basi teologiche, scientifiche, psicopedagogiche e sociali tutta l’attività associativa.
[Fonte: Summarium super dubio – Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]


Scrivi un commento