La Giornata Mondiale della Salute voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità celebrail suo 75° anniversario.

Nel 1948, i paesi del mondo si sono riuniti e hanno fondato l’OMS per promuovere la salute, proteggere il mondo e servire i vulnerabili, in modo che tutti, ovunque, possano raggiungere il più alto livello di salute e benessere.

L’anno del 75° anniversario dell’OMS è un’opportunità per guardare indietro ai successi della sanità pubblica che hanno migliorato la qualità della vita negli ultimi sette decenni. È anche un’opportunità per motivare l’azione per affrontare le sfide sanitarie di oggi e di domani.

La Giornata mondiale della salute offre la possibilità per celebrare la ‘salute’ intesa come diritto umano, ricordando ai leader mondiali che questa deve essere considerata tale e non una formalità.

La salute umana è un argomento troppo ampio per essere descritto in una singola giornata, ecco perché Giornata mondiale della Salute lancia nuovi messaggi ogni anno, come del resto fanno altre campagne di questo genere.

Parliamo di malattie rare, di assistenza sanitaria pubblica, di scarsità di cibo e acqua e tanti altri argomenti socialmente sconcertanti per la civiltà moderna.

Ecco perché è così importante celebrare come meglio possiamo questa Giornata mondiale.