La Fondazione vaticana “Fratelli tutti”, sta organizzando il World Meeting on Human Fraternity, dal titolo “Not alone”, che si terrà in Vaticano il 10 giugno 2023.

L’evento si ispira all’Enciclica Fratelli tutti e ha lo scopo di promuovere la fraternità e l’amicizia sociale tra le persone e tra i popoli come antidoto alle molte forme di violenza e alle guerre in corso nel mondo. L’incontro è stato pensato come un processo partecipativo, per aiutare a riscoprire il significato della fraternità e costruirla insieme attraverso il dialogo, la conoscenza, incontri, parole e gesti condivisi.

Avrà inizio la mattina del 10 giugno con alcuni incontri di approfondimento insieme ai Premi Nobel per la Pace, ad insigni personalità della scienza, della cultura, del diritto, delle associazioni ed organizzazioni internazionali al fine di elaborare una Chiamata all’impegno per la Fraternità Umana che sarà presentata al Santo Padre.

Il progetto sarà coordinato dal Responsabile di Lega coop sociali del Friuli Venezia Giulia Dott. Paolo Felice e dal Consigliere nazionale Confcooperative e Portavoce del Forum del terzo settore per la città di Milano Dott.ssa Rossella Sacco.

Nel pomeriggio l’iniziativa proseguirà in Piazza San Pietro, dove decine di migliaia di persone si riuniranno per questa storica occasione, insieme a eminenti personalità del nostro tempo, nonché giovani leader chiamati a rappresentare i Paesi del mondo. Saranno previsti collegamenti in diretta con alcune tra le piazze simbolo più significative del pianeta in un contrappunto di storie, esperienze, performance sonore, per sollecitare persone e comunità ad agire per impegnarsi in un radicale cambiamento, proprio a partire dal messaggio dell’Enciclica Fratelli tutti.