Da Roma a Caribou.
Prima tappa della visita apostolica di Wojtek Grzegorek, Presidente della Confederazione CVS Internazionale, al CVS degli USA

Un lungo ma tranquillo viaggio, compiuto cambiando tre aerei, ha portato don Wojtek Grzegorek e Angela Petitti da Roma alla piccola città di Caribou nel Maine, in visita al CVS locale il cui nome americano è Followers of the Cross (coloro che sono alla sequela della Croce).

La visita al CVS della diocesi di Portland, che ha la sua sede nei locali della parrocchia “The Precious Blood” in Caribou, è stata la prima tappa del viaggio per incontrare gli aderenti statunitensi ai due CVS locali.

Da Martha Letasz, Presidente del CVS di Portland, e dal consiglio diocesano, abbiamo ricevuto l’itinerario delle giornate che avremmo trascorso nel Maine.

Arrivati a tarda sera del 1° maggio, e considerato che avremmo sofferto del famoso jet lag, c’è stato concessa una mezza giornata di riposo, prima di incontrare, nel pomeriggio, il vescovo della diocesi, Mons. James Ruggieri.

Il vescovo ci ha accolto con amicizia e ha ascoltato i nostri racconti sulla fondazione del CVS, l’intuizione carismatica di Mons. Novarese e gli aspetti fondamentali dell’apostolato. Il vescovo è arrivato in diocesi da circa sei mesi ed è molto interessato a conoscere il gruppo locale nella loro proposta pastorale.

Con lui siamo andati poi alla Santa Messa dove ha conferito la Cresima a due persone adulte.

Il sabato 3 maggio ci ha visti impegnati in una giornata dedicata all’incontro con il CVS locale. Preghiera del rosario, Santa Messa, pranzo condiviso e indicazioni pastorali sono stati i momenti che hanno caratterizzato la giornata.

Domenica 4 maggio siamo stati accompagnati a visitare il “Saint Joseph Medical Center”, una casa di riposo dove alcuni membri del CVS si recano a visitare gli anziani, portando loro la comunione e condividendo momenti di fraternità.

Lunedì 5 e martedì 6 maggio sono stati dedicati a visitare diverse persone ammalate nelle loro case e al “Maine Veterans’ Homes”, la casa di riposo per i veterani delle varie guerre, amministrando la Comunione e il Sacramento degli Infermi.

Mercoledì 7 maggio l’aereo, dal piccolo aeroporto di Presque Ile, ci porterà di nuovo a Boston dove ci aspettano i rappresentanti del CVS del Massachusetts.

Gli spazi immensi, il silenzio di questi piccoli centri cittadini la cui distanza da una casa all’altra è di almeno mezzo chilometro, la ricchezza dei laghi e dei corsi d’acqua, la simpatia e l’affetto delle persone che ci hanno accolto, restano impressi nel nostro cuore. Scavano un percorso di gratitudine dove c’è spazio per ringraziare il Signore per le sue opere e per la vita di Mons. Novarese che ha raggiunto anche le vite di fratelli e sorelle così distanti dall’Italia.