Ogni domenica un versetto poetico. Per andare oltre il visibile. Perché le parole trasformano il mondo.
A cura di Maria Teresa Neato
Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921 – Conegliano, 18 ottobre 2011) è stato un poeta, italianista e partigiano italiano, tra i più significativi poeti italiani della seconda metà del Novecento.
Non saremo potenti, non lodati,
accosteremo i capelli e le fronti
a vivere
foglie, nuvole, nevi.
Altri vedrà e conoscerà: la forza
d’altri cieli, di pingui
reintegratrici
atmosfere, d’ebbri paradossi,
altri moverà storia
e sorte.
Da “La vita silenziosa”
Commento
È lungo, il testo completo de “La vita silenziosa”, da cui è tratto l’odierno frammento. E varrebbe la pena di leggerlo tutto… (http://www.vicoacitillo.it/poesiam/112011.pdf)
Perché… nonostante Wikipedia ci presenti Andrea Zanzotto come “uno tra i più significativi poeti italiani della seconda metà del 900″… la sua risulta davvero esser stata una “vita silenziosa”, lontana dalle grancasse del successo mediatico, comunemente inteso.
Eppure… basta questo frammento della sua produzione poetica per sollevare il sipario sull’enorme, vivo ed autentico tesoro che essa ha raccolto, e tutt’ora esprime!
Qui… “vita silenziosa” diventa sinonimo di “vita semplice”: così potenzialmente simile a quella di molti di noi! Non ellissi narrative di vette o abissi esistenziali… ma pacata, incisiva descrizione dell’umile quotidiano dei non potenti, non lodati.
Però così autentici e trasparenti… da accostare i capelli e le fronti a foglie, nuvole, nevi… Che stanno notoriamente IN ALTO!
Allora… sarà poi così certo che ALTRI… moveranno forza e storia?!? Oppure… la conoscenza e la pratica, l’edificazione di “altri cieli”… è vissuta e trasmessa proprio da chi INCARNA e TESTIMONIA gli ebbri paradossi del nostro complicato, incerto e fragile Qui ed Ora?!?


Scrivi un commento