Come diventare santi oggi? Ce lo spiega papa Francesco.
Si chiama Gaudete et Exsultate, in italiano “Rallegratevi ed esultate”, è la terza Esortazione apostolica di papa Francesco, pubblicata il 9 aprile scorso, e affronta il tema della chiamata alla santità nel mondo di oggi.
“Il mio umile obiettivo – si legge nell’introduzione – è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità. Perché il Signore ha scelto ciascuno di noi per essere santi e immacolati di fronte a Lui nella carità”.
L’Esortazione apostolica si articola in cinque capitoli e inizia con la “Chiamata alla santità”, trattata nel primo capitolo, in cui papa Francesco spiega chi sono i “santi della porta accanto” e quale missione ognuno di noi può avere, mentre nel secondo capitolo si descrivono i “due sottili nemici” della santità: lo gnosticismo e il pelagianesimo. “Alla luce del Maestro” è il terzo capitolo in cui arriva la risposta alla domanda su come essere un buon cristiano, mentre nel quarto capitolo si prendono in esame “alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale” e si indicano anche “alcuni rischi e limiti della cultura di oggi: l’ansietà nervosa e violenta che ci disperde e debilita; la negatività e la tristezza; l’accidia, consumista ed egoista, l’individualismo, e tante forme di falsa spiritualità senza incontro con Dio che dominano nel mercato religioso attuale”. Nel quinto capitolo, “Combattimento, vigilanza e discernimento”, Bergoglio sottolinea come la vita cristiana sia “un combattimento permanente”, in cui si richiede “forza e coraggio per resistere alle tentazioni del diavolo e annunciare il Vangelo. Questa lotta è molto bella, perché ci permette di fare festa ogni volta che il Signore vince nella nostra vita”.
Francesco conclude con la speranza che “queste pagine siano utili perché la Chiesa si dedichi a promuovere il desiderio della santità”.


Scrivi un commento