Tra qualche giorno, il 1 novembre, ricorrerà l’anniversario della fondazione dei Silenziosi Operai della Croce. Riflettiamo attraverso le parole del beato Luigi Novarese sull’essenza di una Regola di vita ispirata interamente dalla Vergine Santa.

 

“Ecco, figlie e figli, la regola che a Lourdes ci è stata consegnata dalle mani dell’Eminentissimo Cardinale Giuseppe Ferretto, il quale, aderendo alla preghiera di Sua Eccellenza Monsignor Venezia, il Vescovo della nostra attività non soltanto ce l’ha con tanta autorità presentata, ma ci ha pure fatto intravedere la ricchezza spirituale che ognuno di voi può da essa trarre.

Osservatela e tenetela cara; sarà strada sicura per la vostra santificazione, come sarà altresì oggetto di esame al termine della vita.

In essa troverete la possibilità di attuare le richieste rivolte dalla Vergine Immacolata a Lourdes ed a Fatima.

Non abbiate mai di questa regola una interpretazione larga o soltanto indicativa; no, applicatela con spirito di rigidità, di amore verso Dio ed il prossimo.

Abbiate in modo particolare cura di conservare lo spirito di unità e di ubbidienza, due caratteristiche che sono anche due virtù basilari, che costituiscono inoltre la custodia dell’apostolato e della vita in comune.

Non permettete in nessun modo che la divisione entri nella comunità. La forza nostra sta nell’unità e nella perfetta osservanza di questo Statuto.

Benedica la Vergine Santa tutti quelli che sono adesso in attività di famiglia, in vita comune e tutti quelli che in seguito verranno e faccia sì che l’Opera si estenda e incrementi sempre di più secondo i suoi desideri. Non permetta mai che il nemico entri a scompigliare le file della comunità, e disperda chiunque voglia altrimenti da quanto con tanto amore è stato scritto e così solennemente approvato.

Tutti benedico, per tutti prego, a tutti auguro di raggiungere la massima perfezione, come Dio e la Vergine Santa da ciascuno di essi desiderano

 

Lourdes, 28 luglio 1964                                                           f.to: Sac. Luigi Novarese

 

[Testo riportato nella testimonianza di Sorella Elvira Myriam Psorulla- Summarium super dubio Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]