Beato Luigi Novarese: verso l’ordinazione sacerdotale 17 dicembre 1938

Il soggiorno di Mons. Luigi Novarese a Roma non lo allontana dalla sua diocesi, anzi nella fitta corrispondenza che ha con il suo vescovo Pella, 383 in modo aperto e cordiale, informa il vescovo della vita del collegio, degli studi, delle vacanze, di tutti i passi verso il sacerdozio. 384 Sarà proprio il suo vescovo a chiedere al Papa Pio XI l’autorizzazione affinché il chierico Luigi Novarese potesse essere ordinato sacerdote all’inizio del quarto anno accademico di teologia anziché dopo la metà del quarto anno del corso teologico, come previsto dal can. 972-2 del CIC 1917. Così il 14 maggio 1938 il vescovo Pella scrive al Papa:

Il Vescovo di Casale Monferrato Prostrato ai piedi di V.S. umilmente porge rispettosa domanda affinché il Chierico Luigi Novarese di questa diocesi e alunno dell’Almo Collegio Capranica, sia ammesso all’ordinazione Sacerdotale ineunte IV anno Theologico e precisamente per la solennità di Cristo Re, corrente anno. Coscienziosamente afferma che il suddetto Chierico, ne è veramente meritevole perché seppe salvaguardare la sua vocazione nel mondo ed indossando l’abito talare a 21 anni diede segni indubbi di solida vocazione. […] Il giovane ha raggiunto il ventiquattresimo anno di età ed avendomi manifestato il suo desiderio di compiere senza interruzione i suoi studi ed incontrando in questo modo la mia volontà che egli compia gli studi senza interruzione e distrazione; chiedo umilmente a V.S. il permesso di ordinarlo ineunte IV anno. 385 Il giovane chierico riceve la dispensa papale al can. 972-2 del CIC 1916 con l’autorizzazione all’ordinazione presbiterale del 16 agosto 1938.

Fu ordinato sacerdote a Roma il 17 dicembre 1938 presso la Basilica di San Giovani in Laterano.

Purtroppo nessuno della famiglia partecipò alla sua ordinazione sacerdotale. La mamma era deceduta, una sorella era suora e gli altri familiari non avevano condiviso l’impegno della madre nella cura del figlio.

 

[Fonte: Biografa documentata – Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]