I Convegni sul Culto al Cuore di Cristo diretti da mons. Luigi Novarese si svolsero a distanza di tre anni l’uno dall’altro con il seguente ordine:
– nel 1974, dal 13 al 19 settembre, a Paray-Le-Monial e a Parigi, in occasione del III Centenario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque, sul tema: «Il Culto del Cuore di Gesù nella vita sacerdotale e nelle esigenze pastorali del nostro tempo»;
– nel 1977, dal 22 al 27 settembre, a Pompei, sul tema: «Cor ad cor loquitur: la catechesi del Cuore di Cristo»;
– nel 1980, dal 15 a1 21 settembre, a Fatima, sul tema: «Il Cuore di Cristo e la Famiglia»;
– nel 1983, dal 16 al 22 settembre, a Kevelaer in Germania, sul tema: «Il Cuore di Cristo segno di misericordia: in Sè, nei Sacramenti, nella Chiesa».
Frutto del 1º Congresso fu anche l’iniziativa presa da mons. Novarese della traduzione italiana delle «Opere e Documenti» di Santa Margherita Maria Alacoque, pubblicati nel 1985 in cinque volumi dalle Edizioni Centro Volontari della Sofferenza, dopo un difficile cammino. Ogni Congresso ha portato con sé un cumulo di sofferenze soprattutto morali che sono gravate su mons. Novarese con pesanti riflessi sulla sua Associazione; ma alla fine il Cuore di Gesù ha sempre trionfato. Tali Convegni hanno intensificato anche all’interno dell’Associazione il Culto al Cuore di Cristo, particolarmente lo Spirito e la pratica della riparazione (mons. Novarese insisteva sull’Adorazione Riparatrice) e la Consacrazione delle Famiglie al Sacro Cuore (per la quale è stata compiuta un’ingente attività).
[Fonte: Biografia documentata Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]


Scrivi un commento