Decalogo Guida per essere amici del Venerabile Giunio Tinarelli Silenzioso Operaio della Croce
Pregare per i sacerdoti;
Pregare con loro
(Messa, S. Rosario, Liturgia delle Ore);
Difendere la sacralità del sacerdote, che rispondendo alla chiamata di Dio, si impegna a vivere solo per Lui e a cercare la sua gloria nel servizio tra i fratelli;
Difendere la purezza del sacerdote affinché possa trasparire dalla sua vita solo Cristo, evitando le occasioni che possano profanare la sua anima, difendere il corpo da tutto quello che in un mondo laicizzato e gaudente negativamente può infiltrarsi in lui.
Attenti all’umorismo. Non far usare negativamente (in maniera eccessiva o poco dignitosa) quel senso di umorismo che possono avere certi sacerdoti. A Giunio Tinarelli, perché usato con dignità, dava un senso continuo di cordialità. Per lui era sempre un atteggiamento di apostolato.
Collaborare in ogni modo santamente e saldamente al trionfo di Cristo sotto la guida paterna di colui (il Vescovo) che il Signore ha mandato nella nostra Diocesi per guidarci, sicuri anche della potente assistenza di Maria e S. Giuseppe.
L’Eucaristia, centro e culmine della Chiesa, deve pervadere in ogni maniera tutto il nostro quotidiano.
L’ Eucaristia non l’avremmo se non ci fossero i sacerdoti.
Sentiamo Maria, come nostra Madre e Regina degli Apostoli.
“Incontriamoci sempre con un sorriso. Perché il sorriso è la porta dell’amore” (B. Madre Teresa di Calcutta);
Stiamo vicini ai sacerdoti cercando di conoscere meglio la loro missione, attraverso la Sacra Scrittura e gli scritti dei Santi. Li stimeremo di più, quasi sentiremo come esigenza quella di guardarli con devozione e di sentire il bisogno di custodirli come uno dei doni più preziosi della Chiesa. Però essi sono “in vasis fictilibus” (vasi fragili). Li ameremo e collaboreremo con loro per il Regno di Dio, col cuore e il cordiale rispetto che ebbe Giunio.
Diveniamo amici di Giunio, con lui affiancati a Cristo. Diamoci da fare per trasformare tanti cuori, così come il cuore di Cristo che passando attraverso una meccanica spiritualmente efficace, trasforma il cuore di molti.


Scrivi un commento