In un mondo che ha tanto bisogno di speranza certa, animata dalla fede e dal coraggio, crediamo che questi pensieri del nostro Fondatore, il Beato Luigi Novarese, possano aiutarci ad alimentare in noi maggiore fiducia verso il futuro confidando sempre che il bene prevarrà sempre sul male.
I valori spirituali che tu affermi, sono i semi di speranza che tu deponi nei cuori delle anime che ti sono o che ti devono diventare care; semi di vita che ti assicurano la loro vicinanza eterna e l’affermazione di un mondo più buono, più onesto, più giusto, radicato nella fede e nella solidarietà in Dio. (Il Cammino dell’anima)
…la speranza della Risurrezione, che anima tutto il Messaggio della Salvezza, si alimenta attraverso la nostra assimilazione a Cristo che si sacrifica per amore del Padre e dei fratelli: dobbiamo inserirci nella Sua Passione per essere partecipi della Sua Resurrezione. (L’Ancora – N. 10-11 – ottobre-novembre 1976)
Abbiamo nell’Eucaristia non la speranza soltanto, ma la certezza della vittoria sulle passioni, sul dolore e sulla morte. “Chi vede l’intera realtà non ha motivo di disperazione ma di speranza “, così Paolo VI 2.1.1969. Certamente, ci ammonisce il Papa, “la nostra speranza è speranza di cristiani ancora in cammino”. La fede, la pazienza, l’umile e fiducioso ricordo al Cristo perennemente presente nella Santissima Eucaristia sono il necessario sostegno della nostra speranza, “sicuri che chi confida nel Signore, non resterà deluso in eterno e non soccomberà lungo la strada della realizzazione delle promesse di Dio” (Paolo VI – 2.1.1969). (L’Ancora, n. 12, dicembre 1977)
Tutti noi dobbiamo aprire il cuore alla fede ed alla gioia: il dolore è stato vinto!
Oltre la morte c’è la continuità della vita.
Noi possiamo adunque vivere una vita piena, gioiosa, felice, senza separazione.
Perché devi aprire il cuore alla fede ed alla speranza.
Perché devi vivere una vita piena, gioiosa, felice, senza separazioni.
Perché la fede deve farti comprendere la possibilità che il Cristo dischiude dinanzi a te.
(Il Cammino dell’anima)
Il Cristo ha realmente beneficato tutti: ha raccolto le lacrime dell’intera umanità; a tutti ha dato argomenti di conforto e di speranza, anche agli stessi peccatori che, nella visione di tanto umano dolore, possono trovare motivo di riflessione per un personale ritorno a Lui. (Pensieri)
Il mondo genera la morte ed i suoi seguaci diventano i suoi pallidi ed agitati annunciatori, il Cristo invece dona la grazia che trasforma, rallegra ed anima alla speranza più feconda. (Pensieri)


Scrivi un commento