Circa la grazia ricevuta da Don Bosco ed all’intercessione della Vergine Santa, il giovane Novarese redige un breve articolo che viene pubblicato il 24 luglio del 1931 sulla rivista dei padri salesiani.
Scrive il Beato Luigi Novarese: «In quell’ora di tanto sconforto scrissi al Rev.mo Signor Don Filippo Rinaldi, Rettor Maggiore dei Salesiani, raccomandandomi alle sue preghiere e a quelle dei giovani dell’Oratorio. Il buon Padre mi rispose subito inviandomi anche la chiesta reliquia del Beato. Da quel momento posi tutta la fiducia in Don Bosco, trascurai persino le prescrizioni mediche, per cui fui più volte rimproverato; ormai avevo scelto per unico medico Don Bosco e le sue cure furono veramente efficaci, perché a poco a poco gli ascessi si chiusero, constatai sensibile e progressivo miglioramento, tanto che il 16 maggio del 1931 uscii dall’Ospedale completamente guarito. Ora cammino e passeggio lungamente senza dolore alcuno e ho potuto riprendere gli studi. Riconoscentissimo al Beato Don Bosco, depongo al suo altare le grucce usate per 7 anni, implorando continua la sua protezione su me, sulla famiglia e su quanti mi aiutarono».
In questo scritto, il Beato Novarese indica come data della sua guarigione il 16 maggio del 1931. Scorrendo la documentazione in nostro possesso, abbiamo rilevato che, sia nei profili biografici sia in alcune testimonianze rese durante la fase istruttoria del processo diocesano, è riportata una data differente, 17 maggio 1931, come giorno della definitiva guarigione del Beato Novarese.
È importante considerare questo punto in quanto, il 17 maggio rappresenta – per le Associazioni fondate dal mons. Novarese – il giorno in cui viene dato il via alla Lega Sacerdotale Mariana, nel 1943, e al Centro Volontari della Sofferenza, nel 1947. Per rimanere il più possibile aderenti ai dati storici è sembrato opportuno sottolineare questo aspetto considerando che, con molta probabilità, il 17 maggio sia stato considerato il primo giorno vissuto dal Beato Novarese libero dalla malattia.
[Fonte: Biografia documentata Causa di Beatificazione Mons. Luigi Novarese]


Scrivi un commento