Gli Esercizi spirituali fanno parte della nostra storia associativa. Quest’anno non è possibile svolgerli di persona, presso le Comunità di Re (Vb) e Valleluogo (Av), a causa della pandemia Covid-19. Ne siamo rattristati, certo. Tuttavia siamo abituati ad affrontare le difficoltà non come punto finale ma come trampolino di lancio. Per questo, non ci perdiamo d’animo e ci disponiamo a viverli nelle nostre case e, là dove possibile, condividendo dei particolari momenti con altre persone del CVS oppure delle nostre parrocchie.

Presentazione di Angela Petitti

L'Ancora in pdf

Predicazioni

Primo corso di don Alessandro Chieppa

1 meditazione

2 meditazione

3 meditazione


Secondo corso di don Filippo Capaldo (lectio mattino)

1 meditazione

2 meditazione

3 meditazione

 


Secondo corso di don Antonio D’Urso (lectio pomeriggio)

1 meditazione

2 meditazione

3 meditazione

Giornata di studio

Giornata di studio – Compi la tua opera di annunciatore del Vangelo (testoaudio)

Spazio di condivisione

Questo spazio è un “album degli Esercizi”. Qui vengono raccolte considerazioni, commenti, preghiere, foto, filmati, ecc. riguardanti l’esperienza spirituale di quest’anno. Invia il materiale a editoria@luiginovarese.org

———————-

Quest’anno ho svolto gli esercizi spirituali insieme con il CVS per la prima volta, ed è stato bellissimo. Avevo una sorella che a distanza mi accompagnava e la traccia degli esercizi era una vera guida per il cielo. Nelle lectio ho ricevuto luci che mi hanno fatto rileggere la scrittura come se fosse stata la prima volta, e mi sono state di aiuto prezioso per la mia sofferenza. Mi hanno riempito il cuore di gioia e speranza, sentendo che prove e croci sono nettare, e il fiore è il Sacro Cuore di Gesù, del mio Dio, in Esso trovo le perle succulente per una sposa assetata. L’anima scopre che con questo tesoro vola per le alte vette e sente già la beatitudine. Desidera arrivare là dove poter spandere i petali della sua gratitudine. Anela, arde, non ha riposo, cerca i baci di Dio, e così va incontro a nuove crocifissioni. Solo così però non si allontana mai dal suo Sposo, stando crocifissa alla propria croce. Grazie Signore Gesù dei Tuoi doni, di donare Te stesso, Verbo Eterno, dell’incontro di anime così belle, grazie.
Serena

———————-

Condivisione di Arianna Paglierani di Cesena.

Anche se quest’anno, non ho potuto partecipare Esercizi spirituali a Re, posso dire di aver trovato il mio “Tesoro”. Non l’ho lasciato e ora, il mio cuore è la col tesoro trovato: Gesù Cristo.

Anch’io come il popolo di Israele ho compiuto il mio esodo: sono uscita prima di tutto da me stessa, per poi farlo anche fisicamente.

Questo uscire da me stessa, mi permette di offrire la mia vita e “versarla* per tutti, come fa Gesù, perché come la Vergine Maria sono l’umile serva del Signore.

Questa consapevolezza è il miglior modo per mettermi al servizio del regno e dei fratelli.

Devo tenere sempre lo sguardo fisso su Gesù: devo lasciarmi fare, lasciarmi accompagnare da lui, per andare verso quella persona malata o sofferente.

Tenere lo sguardo fisso su Gesù nel suo farsi dono di vita nuova, a me, attraverso di me, ad altri. Questa è la mia missione.

Tenere lo sguardo fisso su Gesù mi permette di vivere una vita con Cristo bella, fresca, sempre nuova e intensa. Questa vita bella poi, si riflette anche in chi è vicino a me, in noi.

———————-

Amici carissimi, sia lodato Gesù Cristo. Voglio rivolgere un piccolo commento agli esercizi spirituali di quest’anno svolti in casa per via della pandemia. Ciò che mi è rimasto più impresso è l’essenzialità di San Paolo il quale ci riporta sempre a Gesù Cristo Crocifisso, morto e Risorto. In particolare mi ha colpito quando San Paolo esorta Timoteo a evitare le vane discussioni le quali non portano a nulla di buono se non alla distruzione dell’anima per chi le fa e per chi le ascolta. Questo è un impegno anche per me nel vivere nella essenzialità e nel silenzio orante evitando le vane discussioni. La Vergine Maria, Salute degli infermi e il nostro fondatore Beato Luigi Novarese, apostolo degli ammalati mi aiutino a tenere fede a questo impegno per dare Gloria a Dio Padre. Un abbraccio e che Dio vi benedica. (Valerio Rizzo da Taranto)

———————-

L'Ancora in audio

Presentazione (in mp3)

 

Intrornizzazione della Parola (in mp3)

 

Primo giorno – Custodiamo un bene prezioso (in mp3)

 

Primo giorno – Lectio orientata alla celebrazione (in mp3)

 

Una vocazione santa – Celebrazione vocazionale (in mp3)

 

Secondo giorno – Vivere rettamente con Gesù (in mp3)

 

Secondo giorno – Lectio orientata alla celebrazione (in mp3)

 

Non opporsi alla verità – Liturgia penitenziale (secondo giorno) (in mp3)

 

Terzo giorno – Il Signore conosce quelli che sono suoi (in mp3)

 

Ecco la gloria del Signore – Liturgia di adorazione (in mp3)

Per chi desidera l'accompagnamento spirituale

Per accompagnarvi in questo cammino, i Silenziosi Operai della Croce sono disponibili.

Telefonate o scrivete a chi pensate possa esservi vicino e condividere con voi i giorni di Esercizi.