Testamento olografo

Il Testamento olografo è il più semplice da realizzare: deve essere scritto esclusivamente di proprio pugno e su qualunque supporto cartaceo,  datato e firmato dal testatore. Fare un testamento olografo non implica alcun costo e oltre alla semplicità, ha la prerogativa della totale riservatezza; nessuno è tenuto a conoscere dell’esistenza o meno di un testamento. Potrebbe però succedere che il testamento venga  sottratto, smarrito o alterato: per evitare qualsiasi inconveniente basta  formulare due originali e depositare fiduciariamente una copia da un notaio o presso uno dei beneficiari indicati.

Testamento pubblico

Il testamento pubblico viene steso seguendo particolari formalità davanti a un notaio e a due testimoni. Questo tipo di testamento offre maggiori garanzie sulla correttezza formale, l’effettiva provenienza,  la conservazione e la futura resa pubblica come atto notarile. È sicuramente consigliato a tutte le persone che, incapaci di leggere e di scrivere, vogliono comunque fare testamento. Anche questo testamento può essere annullato con un atto espresso di revoca o con un altro testamento, fino a quando il testatore rimane in vita.

Testamento segreto

Il testamento segreto unisce i vantaggi della custodia del documento da parte del notaio con il mantenimento della segretezza. Infatti è caratterizzato dall’assoluta riservatezza di ciò che contiene. Potrai scriverlo di tuo pugno e firmarlo. Mentre, nel caso sia scritto in parte da te e in parte da altre persone, o mezzi meccanici, dovrai firmarlo su ciascun mezzo foglio. Poi dovrai consegnarlo, in presenza di due testimoni, al tuo notaio di fiducia. Sarà sempre lui a occuparsi della pubblicazione.