17 maggio 2014, Città  del Vaticano

Il pontefice riceverà  gli aderenti alle Associazioni fondate dal beato Luigi Novarese.

 

Papa Francesco riceverà  sabato 17 maggio in udienza privata gli aderenti alle Associazioni fondate dal Beato Luigi Novarese. I fedeli del Centro Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce incontreranno il Pontefice alle ore 12.30 in Vaticano.

La comunicazione ufficiale è stata diramata dalla prefettura della Casa Pontificia. Centinaia di ammalati provenienti dall’Italia e dall’estero, accompagnati da medici, familiari e volontari, raggiungeranno la Santa Sede per ascoltare la parola di Francesco, dialogare con lui e ricevere la sua benedizione.

L’incontro avviene ad un anno dalla beatificazione di Novarese (11 maggio 2013), il sacerdote nato a Casale Monferrato (Alessandria) nel 1914 e morto a Rocca Priora (Roma) nel 1984, che Giovanni Paolo II definì “l’apostolo degli ammalati”. Quest’anno ricorre il Centenario della nascita e l’udienza con Francesco avviene in un momento particolare.

Il 17 maggio rappresenta infatti una data significativa nella storia delle Associazioni e nella biografia del fondatore. Il 17 maggio 1931 i medici dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure certificano la “completa guarigione” di Novarese dalla tubercolosi ossea che lo aveva colpito all’età  di 9 anni.

Il 17 maggio 1943 egli fondò la Lega Sacerdotale Mariana, associazione che aveva lo scopo di venire in aiuto ai preti feriti, infermi o in gravi condizioni economiche a causa della guerra. Quattro anni dopo, 17 maggio 1947 tenne a battesimo il Centro Volontari della Sofferenza, dando l’avvio a un nuovo apostolato fra i malati.

Dice don Janusz Malski, polacco, Moderatore Generale dei Silenziosi Operai della Croce: “Ci prepariamo a quest’incontro con molta gioia, certi che la parola di Francesco sarà  di grande incoraggiamento per dare un nuovo impulso all’apostolato fra gli ammalati avviato da Novarese”.

I giornalisti, fotografi e le troupe televisive devono essere muniti dell’accredito appositamente rilasciato dalla Sala Stampa Vaticana, Via della Conciliazione 54, 00120 Città  Del Vaticano, tel. (+39) 06-698.92.1, fax (+39) 06-6868810; e-mail: accreditamenti@pressva.va Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La richiesta di accredito può essere fatta anche online su http://www.vatican.va/news_services/press/servizio/documents/accreditamento/accreditamento_it.html