Siamo arrivati a Lourdes! Il treno è partito da Reggio Calabria dove il gruppo dei giovani del CVS ha aiutato don Marco Castellazzi a caricare il materiale necessario per tutti i partecipanti che poi si sono uniti a loro, presso le stazioni ferroviarie di Napoli, Roma e lungo tutta la Riviera.

I partecipanti sono 300 tra cui il cardinale Silvano Piovanelli che guiderà le catechesi dei sacerdoti e il cardinale Gualtiero Bassetti che condurrà le catechesi dei pellegrini. Inoltre si registra la presenza di 50 sacerdoti, 6 seminaristi di Molfetta, due preti novelli, 6 suore Camilliane infermiere e alcuni medici a supporto dell’organizzazione.

 

Primo giorno – 22.7

La Santa Messa di apertura presieduta dal cardinal Piovanelli ha dato il via alle celebrazioni a Lourdes. Nell’omelia ha invitato a vivere pienamente ogni momento di questa esperienza spirituale molto forte, a contatto con i luoghi sacri dove la Madonna è apparsa alla giovane Bernadette.

Terminata la Messa, in processione, ciascuno ha portato il suo fiore a Maria in segno di omaggio. E’ seguita la catechesi. I sacerdoti, dopo cena, si sono ritrovati per la loro prima riflessione insieme.

 

Secondo giorno 23.7

La cosiddetta Messa Internazionale è stata presieduta dall’arcivescovo di Westminster, il cardinale Vincent Gerard Nichols e concelebrata dai cardinali, vescovi e sacerdoti presenti a Lourdes. L’arcivescovo ci ha invitato ad aprire il cuore a Gesù, perché Lui solo porta pienezza alla nostra vita e la sua gioia è per sempre.

Nel tardo pomeriggio è seguita la processione del Santissimo che risale al 1874: all’inizio il Santissimo veniva accompagnato dalla basilica dell’Immacolata Concezione fino alla Grotta per la benedizione dei malati; oggi parte dalla prateria di fronte alla Grotta e va verso la basilica S. Pio X per un tempo d’adorazione introdotto da una breve lettura del Vangelo. Segue la benedizione di tutti i presenti.

 

Terzo giorno 24.7

Giornata tranquilla ma densa di significato. Via crucis del personale e alle 9.45 Santa Messa alla Grotta per i pellegrini italiani presieduta dal cardinal Bassetti. Nella sua omelia ha sottolineato quanto Dio avesse cercato Maria, una bellezza umana che potesse contemplare senza essere deluso, una luce senza ombra… insomma un capolavoro. A lei ha rivolto la preghiera per tutti noi affinché ci indichi sempre il miglior modo di accogliere suo figlio, ci ispiri sempre azioni per piacere a Dio, ci tenga lontani dal male, ci doni l’ardore di cercare nuove strade, ci aiuti a risplendere nella testimonianza della comunione…
Durante la giornata ci sono state le catechesi per i sacerdoti e per i pellegrini. Tutti insieme ci siamo ritrovati per la celebrazione penitenziale con la possibilità di confessarci.
Purtroppo, domani, è l’ultimo giorno di permanenza in questo luogo visitato da Maria.

 

Quarto giorno 25.7

Ultimo giorno! I pellegrini, alla citè st. Pierre, hanno partecipato alla meditazione e alla Messa.
I sacerdoti e il personale si sono ritrovati, invece, nella Chiesa di Santa Bernardetta dove il cardinal Piovanelli ha offerto la sua meditazione: è molto facile avere nel cuore desideri che non corrispondono a quello che ha in mente Dio per noi. Il cardinale ha poi concluso, leggendo il testamento di Bernardette, stimolando alla riflessione: siamo capaci di ringraziare per tutto?

Nel pomeriggio c’è stato un momento di festa per ricordare gli anniversari di ordinazione sacerdotale alla presenza del cardinal Piovanelli che ha compiuto i suoi 90 anni e, commosso, ha ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta. Durante la gioiosa cerimonia, ilModeratore generale dei Silenziosi Operai della Croce, don Janusz Malski, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti: dai giovani di Reggio Calabria in particolare per il loro prezioso aiuto, a tutti i Fratelli e Sorelle presenti, dai sacerdoti ai cardinali, dai responsabili ai membri delle Comunità SOdC.

La giornata si è conclusa con la fiaccolata all’Esplanade. Domani, 26.7, rientro in Italia.

(Giovanna Bettiol)