50 anni di presenza a Montichiari

 

Ecco il duplice evento celebrato sabato 18 luglio a Montichiari (BS), presente – malgrado la canicola appena mitigata dagli alberi centenari del parco – una folta rappresentanza dei CVS della Lombardia.

Il programma, pomeridiano, prevedeva una tavola rotonda di vari testimoni dei primi tempi della presenza SodC in loco, con i quali iniziò pure ad impiantarsi e poi diffondersi in tutto il territorio diocesano il loro specifico apostolato”.

A seguire, solenne concelebrazione per la la memoria liturgica del nostro Beato Luigi Novarese.

Presiedeva mons. Olmi, vescovo emerito che ben ha conosciuto il nostro Fondatore.
Nella sua omelia, ha tra l’altro ricordato la profonda sintonia spirituale e pastorale che lo unì al Beato Giovan Battista Montini, allora suo superiore presso la Segreteria di Stato.
La serata non poteva concludersi senza una gioiosa condivisione anche attorno al tavolo dell’Amicizia. E’ questa infatti la caratteristica propria della grande e bella e bella “famiglia spirituale” SodCVS, che in risposta ai promemoria di Vangelo fattici da Maria a Lourdes ed a Fatima, cammina insieme lungo le misteriose vie della chiamata ad “amare di più”, quando la sofferenza tocca la nostra Vita.
Il gruppo degli Amici del Mare, che ogni estate accompagna in vacanza dei giovani disabili del CVS, aveva preparato… salamelle grigliate per tutti!
Lo scambio di ricordi ed esperienze si è protratto a lungo tra i presenti, fino a quando le ombre della notte son giunte a stendere il loro velo di Pace su di una giornata particolarmente ricca in Umanità e grata memoria dell’operoso cammino spirituale condiviso in 50 anni, sulle tracce del carisma che attraverso noi continua a riversare tesori di Grazie sulla Chiesa e nel mondo.
Dopo esser stato affidato dallo Spirito Santo al Cuore ed alla vita sacerdotale del nostro Beato Luigi Novarese.

Pubblicato il 21 luglio 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
5xmille