Inizia il Convegno Ecclesiale 2015

 

Dal 9 al 13 novembre si terrà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale dal titolo “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo” e avrà come momento culminante la visita di Papa Francesco, martedì 10 novembre.
Dopo Evangelizzazione e promozione umana (Roma 1976), Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini (Loreto 1985), Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia (Palermo 1995) e Testimoni di Gesù Risorto speranza del mondo (Verona 2006), titoli dei convegni ecclesiali precedenti, “Il 5° Convegno affronterà il trapasso culturale e sociale che caratterizza il nostro tempo – spiega nell’Invito mons. Cesare Nosiglia,Presidente del Comitato preparatorio e arcivescovo di Torino – e che incide sempre più nella mentalità e nel costume delle persone, sradicando a volte principi e valori fondamentali per l’esistenza personale, familiare e sociale. L’atteggiamento che deve ispirare la riflessione è quello a cui richiama quotidianamente papa Francesco: leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore che Gesù ci ha insegnato. Solo una Chiesa che si rende vicina alle persone e alla loro vita reale, infatti, pone le condizioni per l’annuncio e la comunicazione della fede”.
Il Convegno si aprirà lunedì 9 alle 15.30 con l’avvio delle processioni dalle quattro basiliche fiorentine (Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito, Santissima Annunziata) per l’ingresso in cattedrale. Alle 17, vi sarà il saluto dell’arcivescovo di Firenze, cardinal Giuseppe Betori, seguito da quello del sindaco della città, Dario Nardella e a seguire la celebrazione dei Vespri e alle 19 la prolusione di mons. Cesare Nosiglia.
Il secondo giorno, martedì 10 novembre, sarà tutto incentrato sulla visita del Papa che nel pomeriggio celebrerà la Santa Messa nello stadio comunale “Artemio Franchi”.
I lavori dei convegnisti alla Fortezza da Basso cominceranno alla Fortezza da Basso lo stesso 10 novembre alle 18.45 con le testimonianze sulle “5 vie” del Convegno: uscire, abitare, annunciare, educare, trasfigurare.

DI seguito riportiamo il programma completo.
Programma-generale Convegno nazionale Firenze

Pubblicato il 5 novembre 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
5xmille