Il 2017 inizia nel segno di Fatima. Nel centenario delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli portoghesi, la Lega Sacerdotale Mariana ha organizzato un Convegno «per riflettere sul “sì” di Maria, la madre che con pazienza e tenerezza ci porta a Dio», come ha sottolineato don Janusz Malski, Moderatore generale dei Silenziosi Operai della Croce.
Tre giorni di approfondimenti e studio che si sono tenuti dal 30 gennaio al 1 febbraio presso la Direzione Generale SOdC di Roma e hanno visto la partecipazione di oltre una settantina di persone giunte da tutta Italia.
Ad introdurre il Convegno dal titolo Fatima: Il volto materno di Dio sulla storia del mondo, è stata Angela Petitti, Presidente della Confederazione CVS Internazionale, che ha ricordato il pellegrinaggio che Benedetto XVI fece sette anni fa a Fatima, in occasione dell’anniversario della beatificazione dei pastorelli Francesco e Giacinta.
Diversi i relatori che si sono alternati durante le giornate di studio: sarà possibile leggere gli interventi completi e la sintesi dei lavori di gruppo sul numero di marzo-aprile 2017 dell’Ancora nell’Unità di Salute di prossima uscita.
Il Convegno si è concluso il 1 febbraio con la partecipazione all’Udienza generale con papa Francesco in Aula Paolo VI durante la quale il Santo Padre ha indirizzato un particolare saluto ai partecipanti al Convegno:
“Accolgo con gioia i pellegrini di lingua italiana. Saluto i partecipanti al Convegno della Lega Sacerdotale Mariana promosso dai Silenziosi Operai della Croce e gli ospiti della Fondazione Santa Lucia, esortandoli all’assiduità della preghiera, rimedio efficace nella malattia e nella sofferenza”.