Celebrata la memoria liturgica del beato Novarese

 

Il 20 luglio u.s. presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Roma è stata celebrata la festa liturgica del beato Luigi Novarese, presieduta dal Moderatore generale SOdC don Janusz Malski che, durante l’omelia, ha ribadito i canoni della spiritualità mariana alla base dell’apostolato della sofferenza: rispondere attraverso la preghiera e la penitenza alle richieste della Madonna a Lourdes e a Fatima. Don Janusz si è poi soffermato sul ruolo attivo delle persone sofferenti nella famiglia, nella Chiesa e nella società civile per poi concludere la funzione, con la preghiera di intercessione per l’ottenimento di grazie davanti alla tomba del beato.

Alla celebrazione era presente la Comunità di Roma dei Silenziosi Operai della Croce oltre che diversi amici del CVS e conoscenti che, con gioia, hanno fatto memoria del carisma, affidato a tutta la Chiesa, dal nostro padre e fondatore.
Sempre nel ricordo di mons. Novarese, altre celebrazioni si sono svolte in diversi Centri diocesani italiani: è appena il caso di citare la bella esperienza segnalataci dal CVS di Taranto svolta presso la cappella dell’ospedale Santissima Annunziata. Don Cristian Catacchio con un gruppo di giovani della parrocchia Madonna della Fiducia di Taranto, reduci dalla bellissima esperienza degli Esercizi spirituali a Valleluogo, ha celebrato una santa messa animata con musica e canti.
Anche all’estero, nei Paesi in cui vi è la presenza attiva del CVS o dei SOdC, numerose sono state le occasioni per ricordare il beato Novarese: in Polonia, in Portogallo, a Gerusalemme, in Camerun e negli Stati Uniti.
L’Associazione nel rendere lode al Signore per gli insegnamenti che il beato ha lasciato a tutta la Chiesa esprime vivo ringraziamento per la vicinanza e la condivisione pervenuta.

Celebrazione eucaristica in Santa Maria del Suffragio a Roma

In Polonia si ricorda il beato Novarese

A Taranto, nella cappella dell’Ospedale Santissima Annunziata

Santa messa in ricordo del Fondatore (Mouda, Camerun)

Pubblicato il 21 luglio 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 
5xmille